Garanzia prestata a favore di mia madre per la concessione di una apertura di credito e debiti per i quali agisce Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER ex Equitalia)

Debiti ed obblighi del garante, fido bancario - apertura di credito, riscossione coattiva esattoriale

Sono garante, insieme a mio fratello, dei fidi bancari di nostra madre, titolare di una piccola attività artigiana che, come tante, ha debiti ormai insolubili con la Pubblica Amministrazione affidati alla riscossione coattiva di Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER – ex Equitalia).

A una situazione già problematica, si è aggiunto il fatto che a nostra madre è stato diagnosticato un cancro al 3° stadio. Ha iniziato le cure chemioterapiche (risparmio le osservazioni sulla totale assenza di tutele per gli autonomi) e dovremo per forza chiudere l’attività.

Domanda: visto che siamo garanti per i fidi, possiamo essere “perseguiti” da ADER per i debiti con essa o rispondiamo solo del fido bancario (che è regolare)? Lo chiedo perché i fidi scadranno a fine anno ma, prima di allora, probabilmente arriveranno notifiche da Equitalia con tutti i rischi connessi.

Non c’è alcuna correlazione fra la garanzia prestata dal figlio per il fido concesso dalla banca a favore della madre ed i debiti esattoriali della stessa.

In altre parole, ADER non potrà rivolgersi al figlio, in quanto garante dell’affidamento bancario concesso alla madre, per riscuotere i crediti vantati dalla Pubblica Amministrazione nei confronti della genitrice.

7 Agosto 2020 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Garanzia prestata a favore di mia madre per la concessione di una apertura di credito e debiti per i quali agisce Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER ex Equitalia). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.