Coronavirus – Trenitalia propone rimborso per rinuncia al viaggio

Mi è stato detto da un collega che per prevenire il contagio da Coronavirus, Trenitalia sta proponendo il rimborso al viaggio per chi rinuncia ad utilizzare i treni della compagnia per spostarsi.

E’ vero?

IL gruppo FS italiane si adegua alle misure approvate ieri dal Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’emergenza contenimento Coronavirus: infatti, FS italiane ha attivato procedure particolari per garantire la gestione di situazioni riconducibili a possibili casi di COVID-2019 a bordo sia dei treni a media e lunga percorrenza (Frecce, InterCity, InterCity Notte) sia dei treni regionali a favore della massima sicurezza delle persone in viaggio e del personale di prima linea delle Società operative.

Ricordiamo ad esempio che venerdì scorso un treno partito da Roma e diretto a Lecce, è stato bloccato nella stazione salentina per la presenza di un cittadino italiano tornato dalla Cina. Disposti controlli urgenti che hanno dato esiti negativi.

Trenitalia ha inoltre diffuso un protocollo al personale a contatto con i viaggiatori e ha disposto:

  • l’installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani;
  • la consegna al personale di apposito equipaggiamento protettivo (mascherine con filtro, guanti monouso);
  • il potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti a bordo dei treni della flotta di Trenitalia (Frecce, InterCity, InterCity Notte e regionali);
  • la diffusione del vademecum del Ministero della Salute attraverso pieghevoli illustrativi e sui monitor dei treni regionali e delle Frecce; laddove non sono presenti monitor la diffusione a bordo treno di annunci ai passeggeri;
  • la comunicazione ai viaggiatori, attraverso i canali informativi e i sistemi di vendita di Trenitalia, della cancellazione a tutti i treni della fermata nelle stazioni di Codogno e Casalpusterlengo così come predisposto dalle Autorità competenti;
  • la definizione, in corso, di termini e modalità del rimborso in bonus per chi rinuncia al viaggio per tutte le tipologie di biglietto acquistate.

Il Gruppo FS Italiane, per ridurre al minimo la probabilità di esposizione al contagio, oltre a consigliare il proprio personale, come ottimale procedura comportamentale, di consultare un medico e rimanere a casa se affetti da sintomi influenzali ha diramato, in via precauzionale e fino al permanere dello stato di emergenza sanitaria, disposizioni particolari e di dettaglio al personale dipendente.

24 Febbraio 2020 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Coronavirus - Rimborsi Trenitalia
Ho due biglietti regionali (andata e ritorno) per il 23 marzo: ho letto sul sito Trenitalia che è possibile chiedere il rimborso per la rinuncia la viaggio a causa del covid19. Sul modulo per il rimborso scaricabile da questo link però c'è scritto che la richiesta deve essere effettuata entro il 1 marzo 2020). Oppure recandosi in biglietteria (Viste le attuali norme in materia di spostamenti questo non è possibile). Come procedere per farsi rimborsare i biglietti? ...

Viaggio annullato a causa del Coronavirus? - Ecco come è possibile ottenere il rimborso
Avevo prenotato un viaggio, tramite un operatore turistico noto, con mesi di anticipo, per coronare il mio sogno, ovvero visitare la Cina e la Mongolia. Ora però è tutto bloccato a causa del Coronavirus, che sta dilagando. Come posso chiedere ed ottenere un rimborso? ...

Coronavirus e viaggi annullati - Meglio non demordere e ottenere i rimborsi o accontentarsi dei voucher?
Con l'aggravarsi dell'emergenza Coronavirus e lo stringersi delle misure di contenimento ho dovuto annullare il mio viaggio a Rio de Janeiro organizzato da diversi mesi. La compagnia aerea di riferimento mi propone, in alternativa al rimborso, un buono da utilizzare in seguito (voucher). Cosa mi consigliate? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Coronavirus – Trenitalia propone rimborso per rinuncia al viaggio