Nucleo familiare che andrebbe a percepire contemporaneamente NASpI e Reddito di Cittadinanza (RDC) – Problematiche





Il consiglio è quello di non spostare la residenza anagrafica presso l’unità abitativa attualmente occupata dallo zio





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei trasferire la mia residenza a casa di mio zio che percepisce il Reddito di Cittadinanza (RdC) e ha fatto domanda per la pensione di invalidità: io, al momento, prendo la disoccupazione e le domande sono due essendo parenti se dovessi risiedere nella sua casa entrerei nel suo nucleo familiare?
La naspi e il RDC farebbero cumulo?

Il trasferimento di residenza potrebbe influire su quello che rispettivamente percepiamo?

In generale, in occasione del trasferimento presso una unità abitativa già occupata, l’ospitante ed i soggetti che vengono ospitati – se parenti o affini – entrano a far parte della stessa famiglia anagrafica (vengono, cioè, inclusi nello stesso stato di famiglia) e del medesimo nucleo familiare: la DSU ISEE, pertanto, si riferirà al nucleo familiare con redditi percepiti e patrimoni detenuti da entrambi.

Poiché la NASpI costituisce, comunque, un reddito IRPEF, la convivenza fra zio e nipote potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la riduzione del Reddito di Cittadinanza (RdC) percepito dallo zio nel periodo di fruizione della NASpI da parte della nipote.

Va considerato , inoltre, che lei, come le auguro, potrebbe trovare, nel breve periodo una nuova occupazione, impattando pesantemente sul Reddito di Cittadinanza percepito dallo zio: il consiglio è quello di non spostare la residenza anagrafica presso l’unità abitativa attualmente occupata dallo zio.

STOPPISH

28 Ottobre 2022 · Genny Manfredi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Nucleo familiare che andrebbe a percepire contemporaneamente NASpI e Reddito di Cittadinanza (RDC) – Problematiche. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.