Condominio – Certificazione dei millesimi

La normativa vigente non prevede una specifica qualifica per la redazione delle tabelle millesimali, ma i condomini possono richiederla a tecnici esperti

L’amministratore del condominio ha l’obbligo di certificare la divisione in millesimi per ogni singolo condomino, relativamente ai lavori di manutenzione straordinaria, su parti comuni condominiali per uso bonus fiscali?

La normativa vigente non prevede obblighi di certifica dei millesimi da parte dell’amministratore, nè una specifica competenza o qualifica per la redazione delle tabelle millesimali: quindi, in linea di massima, potrebbero essere calcolate da chiunque.

L’amministratore, anche in riferimento ai lavori di manutenzione straordinaria è tenuto a far uso delle tabelle millesimali utilizzate, fino a quel momento, per la redazione dei bilanci consuntivi e preventivi (di solito fornite dal costruttore o fatte redigere da precedenti amministrazioni)

Considerata l’importanza della materia e i risvolti pratici (ma soprattutto economici), tuttavia, i condomini possono richiedere la certificazione delle tabelle millesimali adottate fino a quel momento deliberando di affidarsi, per una nuova redazione delle stesse, a professionisti tecnici esperti, quali architetti, ingegneri o geometri.

5 Giugno 2023 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Condominio – Certificazione dei millesimi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.