Collazione di immobili ormai venduti: come si fa in questo caso?

Eredità e successione, riduzione e collazione eredità

Mia madre, vedova dal 2003, nel 2004 ha donato a me 16 mila euro (con i quali io poi ho deciso di comprare un garage per auto), mentre a mia sorella, sempre nel 2004, ha regalato una piccola mansarda (nel senso che nostra madre ha comprato la mansarda coi propri soldi, ma nell’atto di compravendita l’ha fatta subito intestare dal notaio a mia sorella); poi nel 2010 a causa di problemi economici io ho venduto il garage che avevo comprato coi soldi di mamma, e mia sorella ha venduto la mansarda che mamma le aveva regalato; adesso, con la morte di nostra madre tre mesi fa (2018) stiamo facendo i conti io e mia sorella per la successione, e facciamo una collazione amichevole ma non riusciamo a capire come dobbiamo conteggiare questi due immobili (garage e mansarda) in quanto già inesistenti ben prima dell’apertura della successione ereditaria.

I soggetti che concorrono alla successione devono conferire ai coeredi tutto ciò che hanno ricevuto dal defunto per donazione, direttamente o indirettamente (articolo 737 del codice civile).

Inoltre per giurisprudenza consolidata (fra molte, la sentenza di Cassazione 17604/2015), nell’ipotesi di acquisto di un immobile con denaro proprio del disponente ed intestazione ad altro soggetto, che il disponente medesimo intenda in tal modo beneficiare, si configura la donazione indiretta dell’immobile e non del denaro impiegato per l’acquisto, sicché, in caso di collazione, secondo le previsioni dell’art. 737 del codice civile, il conferimento deve avere ad oggetto l’immobile e non il denaro.

Ne consegue che per la collazione fra i due eredi, il fratello deve conferire alla massa ereditaria i 16 mila euro ricevuti in dono, mentre la sorella deve conferire il valore attuale di mercato della mansarda venduta a suo tempo.

Infatti, a norma dell’articolo 747 del codice civile, la collazione per imputazione si fa avuto riguardo al valore dell’immobile donato al tempo della aperta successione, mentre la collazione della donazione in denaro, per il combinato disposto dagli articoli 751 e 1277 del codice civile, si fa con il valore del denaro al tempo della donazione.

La massa ereditaria, una volta effettuata la collazione, va divisa fra i due coeredi con eventuale compensazione.

STOPPISH

19 Luglio 2018 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Collazione di immobili ormai venduti: come si fa in questo caso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.