Che succede in caso di segnalazione alla CRIF per il titolare di una carta di credito AMEX?

Sono titolare di una carta di credito AMEX: in caso di segnalazione al CRIF per rate non pagate di un prestito Unicredit, l’uso della carta di credito (che si appoggia a un altro conto corrente) sarà bloccato oppure AMEX si rifa solo al CAI?

Nella situazione esposta, per la società emittente una carta di credito già attiva, non è codificato alcun obbligo di condotta da tenere, per legge, qualora emerga una segnalazione per il titolare in una centrale rischi privata.

Non sussistono sanzioni automatiche e tutto dipende dalle politiche aziendali adottate presso American Express, nonché dalle valutazioni proprie della società emittente la carta di credito.

Quest’ultima potrebbe essere revocata, subire una diminuzione del fido concesso, oppure tutto potrebbe continuare come nulla fosse accaduto.

Il problema si presenterebbe sicuramente in occasione di richiesta di una nuova carta di credito presso AMEX o altra banca/finanziaria: in quel caso, nella fase istruttoria, verrebbero interrogate tutte le centrali di rischio (la CAI e quelle private come CRIF, CTC ed Experian-Cerved) ed la carta verrebbe negata al soggetto classificato come cattivo pagatore.

16 Ottobre 2018 · Ludmilla Karadzic

Nella situazione esposta, per la società emittente una carta di credito già attiva, non è codificato alcun obbligo di condotta da tenere, per legge, qualora emergesse una segnalazione per il titolare in una centrale rischi privata.

Non sussistono sanzioni automatiche, nè un protocollo di comunicazione da CRIF verso AMEX e tutto dipende dalle politiche aziendali adottate presso American Express, nonché dalle valutazioni proprie della società emittente la carta di credito, nel momento in cui un credit manager di AMEX si accorgesse dell’intervenuta segnalazione.

La carta di credito, allora, potrebbe essere revocata, subire una diminuzione del fido concesso, oppure tutto potrebbe continuare come nulla fosse accaduto.

Il problema si presenterebbe sicuramente in occasione della eventuale richiesta di una nuova carta di credito ad AMEX o ad altra banca/finanziaria: in quel caso, nella fase istruttoria, verrebbero interrogate tutte le centrali di rischio (la CAI e quelle private come CRIF, CTC ed Experian-Cerved) e la carta verrebbe negata al soggetto censito fra i cattivi pagatori.

16 Ottobre 2018 · Ornella De Bellis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Segnalazione alla Centrale di Allarme Interbancaria (CAI) per revoca carta di credito AMEX - Conseguenze su contratti di leasing e di conto corrente
A seguito di comunicazione scritta tramite corriere dhl da parte di American Express circa la possibilità di revoca della carta di credito e quindi dell iscrizione al CAI, sono a chiedervi, se nel caso in cui non venisse saldato l'importo (in questo caso di circa 360 euro) entro i termini richiesti, con la conseguente iscrizione al cai segmento carter, questo pregiudizievole potrebbe inficiare nei contratti di leasing auto che ho in corso, rischiando dunque la richiesta di recesso immediato da parte della finanziaria con cui ho contratto i leasing auto. Il mio conto corrente in banca rischia di essere chiuso? ...

Richiesta di carta di credito respinta e successiva segnalazione al CTC - Come fare per essere cancellato dalla centrale rischi gestita dal Consorzio per la Tutela del Credito?
Avevo fatto richiesta per una carta di credito in un supermercato tramite la Findomestic ma mi è stata rifiutata con la causale di non aver un conto corrente. Ora vengo a scoprire che sono stato segnalato al CTC. Ho parlato con la Findomestic per ottenere la liberatoria ma mi è stato riferito che per una richiesta negata ad una carta di credito non esiste liberatoria. Come devo fare per essere cancellato dalla banca dati del CTC? ...

Conto in rosso per carte di credito - Possibile una segnalazione nella CRIF?
Vi interpello per comprendere alcune dinamiche riguardante il conto in rosso per alcune carte di credito non pagate per difficoltà economica: posso essere stata segnalata in CRIF dato che dagli uffici creditori ancora non mi è pervenuto nulla? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Che succede in caso di segnalazione alla CRIF per il titolare di una carta di credito AMEX?