Possibilità di rottamazione di una cartella esattoriale emessa per omesso pagamento di tassa automobilistica (bollo auto) per veicolo sottoposto a fermo amministrativo

La Consulta, con sentenza 47/2017, ha confermato che la vettura sottoposta a fermo amministrativo è tenuta a pagare la tassa automobilistica

Stamani ho ricevuto una cartella dalla Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) per un importo complessivo di circa 5 mila e 100 euro tutta riguardante annualità di una tassa automobilistica di un veicolo sottoposto a fermo amministrativo. Prima di chiedere una rateizzazione onde evitare ulteriori problematiche vorrei sapere, possibilmente, se esiste qualche legge in vigore cui per le annualità oltre i 10 anni si può chiedere la rottamazione.

Al momento, la normativa vigente non prevede alcuna possibilità per la definizione agevolata (rottamazione) di cartelle di pagamento, indipendentemente dalla loro data di emissione o di affidamento all’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) del carico debitorio iscritto a ruolo dal creditore pubblico, nella fattispecie la Regione di residenza del debitore nell’annualità in cui risulto omesso il versamento della tassa dovuta.

Ricordiamo, per inciso, che la Corte Costituzionale con sentenza 47/2017 ha stabilito che non è esclusa dall’obbligo di pagamento della tassa automobilistica la vettura soggetta a fermo amministrativo disposto dall’agente della riscossione(AdER), essendo tale tassa correlata alla proprietà del veicolo e non alla sua disponibilità di circolazione.

29 Aprile 2024 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Possibilità di rottamazione di una cartella esattoriale emessa per omesso pagamento di tassa automobilistica (bollo auto) per veicolo sottoposto a fermo amministrativo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.