Cartella esattoriale originata dal mancato pagamento della multa presa da un soggetto al quale avevo prestato il motorino – Posso contestarla?

Multa, multa per violazione del codice della strada, pagamento del verbale di multa

Ho ricevuto cartella di equitalia perché ho dato in prestito un motociclo 50 e chi lo guidava è stato multato per eccesso di alcool e droga: il guidatore non ha pagato ed equitalia si è rivalsa su di me posso contestare questa multa?

Il guidatore poi è deceduto equitalia prima di far pagare me potrebbe rivolgersi agli eredi del guidatore?

Il concessionario della riscossione deve escutere il trasgressore o il proprietario del veicolo a bordo del quale è stata commessa l’infrazione al codice della strada.

Le sanzioni amministrative, infatti, sono personali e non possono essere richieste agli eredi del trasgressore o a quelli del proprietario del veicolo a bordo del quale è stata commessa l’infrazione al codice della strada (articolo 199 codice della strada – Non trasmissibilità dell’obbligazione).

Quando la violazione commessa è punibile con una sanzione amministrativa che prevede un pagamento di una somma di denaro, la legge dà facoltà all’amministrazione pubblica di agire anche nei confronti del proprietario del veicolo al fine di recuperarla nel caso non sia stata pagata dalla persona che ha commesso l’infrazione.

Si tratta del cosiddetto principio di solidarietà sancito dall’articolo 196 del Codice della strada, per il quale il proprietario del veicolo viene considerato obbligato in solido con chi ha commesso la violazione, anche se, di fatto, non vi ha partecipato in alcun modo.

STOPPISH

9 Aprile 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale originata dal mancato pagamento della multa presa da un soggetto al quale avevo prestato il motorino – Posso contestarla?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.