Assegno emesso senza copertura ma successivamente pagato – Perchè adesso mi arriva una sanzione del Prefetto?

Assegni a vuoto, assegni scoperti

Ho ricevuto dalla Prefettura di Trapani una penale di € 516 più spese per un mio assegno emesso in data 2013 perchè alla presentazione mancavano i fondi, ma poi l’assegno l’ho regolarmente pagato. Devo pagare entro 10 gg dall’avviso e dare comunicazione per non essere iscritto. Ora come posso fare per documentare tale pagamento. Come posso fare a rintracciare il pagamento? Tramite la posta posso risalire al pagamento. Grazie

Lei non ha probabilmente effettuato il pagamento entro 60 giorni, oppure non ha seguito la procedura che può consentire di evitare la sanzione amministrativa irrogata dal Prefetto.

Infatti, chiunque emette un assegno bancario o postale che, presentato al pagamento in tempo utile, non viene pagato in tutto o in parte per difetto di provvista è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria irrogata dal prefetto del luogo di pagamento (articolo 2 legge 386/1990).

La sanzione amministrativa non si applica se, e solo se, chi ha emesso l’assegno (traente), entro sessanta giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione del titolo, effettua il pagamento tardivo dell’assegno, gravato dagli interessi legali, da una penale del 10% (del valore nominale – indicato anche come valore facciale) e dalle eventuali spese per il protesto o per la constatazione equivalente.

10 Gennaio 2018 · Simone di Saintjust

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Assegno emesso senza copertura ma successivamente pagato – Perchè adesso mi arriva una sanzione del Prefetto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.