Il creditore promuoverà azione esecutiva sulla casa o sullo stipendio del debitore?

Casa - pignoramento espropriazione e vendita all'asta, pignoramento stipendio

Ho in piedi un debito con agos per circa 45 mila euro tra prestito e carte revolving: sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato con un netto di 1700 euro. Di mio ho una casa di proprietà gravata da mutuo ipotecario. Secondo voi, non potendo più pagare procederanno con il pignoramento del quinto o proveranno ad aggredire l’immobile?

Se il creditore, in un momento di pazzia, promuovesse azione esecutiva di pignoramento ed espropriazione della casa, di proprietà del debitore, gravata da mutuo ipotecario, rischierebbe di anticipare le spese (rilevanti) per la procedura e di non avere capienza nel ricavato dalla vendita all’asta, laddove la banca erogatrice del finanziamento, in quanto detentrice di ipoteca, ha la priorità nell’assegnazione.

Molto meno problematico, più conveniente, rapido ed efficace, il pignoramento dello stipendio del debitore.

STOPPISH

10 Gennaio 2019 · Piero Ciottoli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Il creditore promuoverà azione esecutiva sulla casa o sullo stipendio del debitore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.