Debito residuo

Accordo bonario nel recupero crediti, accordo transattivo a saldo stralcio, cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi

Un debito residuo per finanziamento con ultima rata in scadenza a gennaio 2009; restano da pagare n.6 rate mensili (con scadenza a ritroso da gennaio 2009).

Ho contattato la finanziaria che ha erogato il prestito sul sito che ha messo a disposizione degli utenti (tramite password) per conoscere la possibilita’ di verifica del proprio debito. Nel mio caso ho stampato la somma (capitale) di circa 1.100,00, piu’ 45,00 di mora.

Chiamando per avere le informazioni per fare il pagamento a saldo stralcio mi e’ stato detto che a tale debito va aggiunto una cifra di spese di circa 600.00 euro.

La mia intenzione e’ quella di chiudere la posizione e di togliere il nominativo dalla sezione crif (cattivi pagatori). Pertanto volevo richiedere il saldo stralcio.

Domande:

– che percentuale di sconto posso chiedere? e su quota capitali e mora o anche su spese legali/aggiuntive?? (premetto che non mi risulta che il credito sia stato ceduto… io sto “trattando” direttamente con la finanziaria che mi ha erogato il prestito)
– ci sono dei consigli operativi che potete darmi al fine di “pulire” prima possibile la posizione alla crif???

Dovrebbe innanzitutto farsi specificare bene la ragione per la quale sarebbero dovuti questi € 600,non essendo stati spiccati ancora atti legali, queste spese non sono certamente da imputare a spese legali. Ritengo che si tratti di una richiesta tesa semplicemente a scoraggiarLa dal richiedere una transazione.

In merito alla percentuale di sconto che può chiedere attraverso l’accordo transattivo, essa dipende dall’anzianità del credito. Sui crediti “freschi” è già molto ottenere un 20% di sconto. Ad ogni qual modo in questo caso l’importo è modesto, pertanto potrebbe arrivare anche a percentuali del 50% e oltre, in taluni casi specifici (nullatenenza del debitore).

Passando ad esaminare le possibilità di cancellazione dalla CRIF, banca dati dei cattivi pagatori, devo purtroppo riferirLe che la Sua posizione sarà “pulita” solo dopo la decorrenza dei termini previsti dal codice di deontologia e buona condotta nella tenuta dei sistemi informativi, previsti dal Garante della Privacy, ovvero max 36 mesi dal saldo in assenza di ulteriori segnalazioni.

Per concludere, le consiglio di non pagare nulla fintanto che non sarà stato formalizzato per scritto l’accordo transattivo.

28 Agosto 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debito residuo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.