Accordo per saldo e stralcio con piano di rientro ventennale

Accordo transattivo a saldo stralcio, recupero crediti

Tempo fa ho preso accordi con Banca IFIS per il pagamento di un debito che la stessa ha acquistato dalla banca originaria: l’importo è alto, si parla di 90 mila euro in origine e ora con stralcio 45 mila. La somma verrà pagata in venti anni, sono partito da 100 euro al mese e via via aumenterà fino a 300 euro (gli ultimi 10 anni). I pagamenti pur con mille sacrifici sono regolari. Vorrei chiederVi se è possibile, che se i pagamenti saranno sempre regolari, Banca Ifis potrebbe decidere di pretendere tutto subito, e annullare l’accordo, per procedere magari con un pignoramento, dello stipendio, o in futuro della pensione, o addirittura della casa di proprietà.

Inoltre quando trovammo un accordo io chiesi se magari tra qualche anno potendo disporre magari di 20 mila euro e chiudere con un pagamento del debito ancora residuo magari ottenendo un altro sconto sull’importo.

Per esempio se io tra 10 anni devo ancora 30.000 euro chiedo di pagare subito 20.000 e chiudere tutto il debito. Secondo voi può essere una cosa fattibile, o mi sarà stato detto per tranquillizzarmi? Non sono più tanto giovane e magari a loro converrebbe o no?

Il piano di rientro concordato è sacro: solo in caso di inadempimento il creditore potrebbe invocare la decadenza dal beneficio del termine (in pratica la decadenza del beneficio di dilazione rateale), risolvere il contratto stipulato e pretendere, dal debitore, il versamento del residuo in un’unica soluzione.

Ciò non toglie che, in presenza di una congiuntura patrimoniale e reddituale particolarmente favorevole al debitore (che le auguro), non possa essere conseguito un accordo fra le parti di saldo stralcio rispetto al debito residuo, concedendo come contropartita al creditore la possibilità di incamerare un importo congruo senza dover attendere la fine del piano di rientro.

STOPPISH

19 Marzo 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Accordo per saldo e stralcio con piano di rientro ventennale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.