Spostamento data scadenza cambiale di una rata del piano di rientro concordato a saldo stralcio con il creditore

Ho raggiunto un accordo con una Società di Recupero Crediti per conto di una Finanziaria per un debito di una carta di credito,con piano di rientro con 72 cambiali da euro 54 circa cadauna.

Il 30 Dicembre corrente anno (quindi fra 3 giorni) ho la scadenza della terza cambiale per il pagamento presso una Banca. Poiché impossibilitato, vorrei sapere se si può spostare il pagamento per il primo giorno utile di Gennaio 2020 e se si a chi richiedere questa cortesia?

Peraltro, tenga conto che il creditore potrebbe aver girato la cambiale a terzi oppure potrebbe averla già scontata cedendola (salvo buon fine) ad una banca.

Le cambiali vanno pagate puntualmente alla scadenza, altrimenti costituiscono titolo esecutivo per l'avvio di azioni esecutive nei confronti del debitore inadempiente che le ha emesse.

Per queste ragioni le società di recupero crediti preferiscono cambializzare l'importo concordato a saldo stralcio, invece di ottenere il pagamento alle scadenze previste dal piano di rientro con bollettini postali o bonifici.

27 dicembre 2019 · Annapaola Ferri

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

pagamento cambiale

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca