Ho due prestiti e sono già indietro con le rate – Posso chiedere ai creditori un rimborso più morbido?


Accordo transattivo a saldo stralcio, consolidamento debiti, consolidamento ristrutturazione debiti, pignoramento stipendio, recupero crediti

Ho finanziamenti non pagati con Findomestic di 3000 euro con ritardo di circa un anno e un’altro con poste italiane, tramite carta di credito, di 1800 euro con ritardo di circa otto mesi. Posso richiedere un accordo per pagarli più morbidamente? Se si come dove fare?

Può richiedere quello che vuole, magari inviando due lettere con raccomandata AR in cui si dichiara impossibilitato ad adempiere agli obblighi assunti, illustrandone i motivi e proponendo un piano di rientro, come lei scrive, più morbido.

Le istanze non serviranno a consentirle di ristrutturare il debito, ma almeno faranno capire ai creditori che le rispettive pretese sono divenute inesigibili.

A questo punto, se è titolare di un reddito da lavoro dipendente, uno, o entrambi i creditori, promuoverà azione esecutiva finalizzata al pignoramento dello stipendio con un prelievo massimo mensile (anche nel caso che si muovano tutti e due) del 20% della busta paga netta. E’ questo sarebbe già un ottimo risultato se, attualmente, per soddisfare le obbligazioni assunte, dovrebbe teoricamente sborsare più di un quinto della retribuzione.

Se non percepisce reddito o, se pur percependolo è un tantino fortunato, Findomestic e Poste Italiane decideranno di cedere i propri crediti a società di recupero: in questo modo, se sarà capace, potrà gestire meglio la partita decidendo tempi, modi ed importo da restituire al cessionario con una soluzione a saldo stralcio.

16 Gennaio 2018 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , , , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 108 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ho due prestiti e sono già indietro con le rate – Posso chiedere ai creditori un rimborso più morbido?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.