Prescrizione termini cartella esattoriale relativa a contributi Inps e Iva

La prescrizione dei tributi iva è decennale, quella dei contributi inps quinquennale, ad occhio credo che le somme siano dovute.

in data 6/5/2011 mi è stata notificata cartella esattoriale relativa a contributi inps e omessi pagamenti iva anno imposta 2007 dopo controllo modello unico persone fisiche 2008 relativo al 2007.
Le somme dovute a seguito controllo automatizzato ai sensi art 36 bis dpr 600 del 1973 eo art 54 bis dpr 633 del 1972,comunicazione predisposta in data 18/11/2009.
Numero ruolo ordinario 2011/550228.
Reso esecutivo in data 14/2/2011.
nè per l’iva nè per i contributi inps ho mai ricevuto avvisi bonari nè accertamenti ma direttamente la cartella esattoriale in questione.
Vorrei dunque sapere se vi è prescrizione nel mio caso invocando e sollevando le eventuale e opportune eccezioni.
Spero di aver fornito tutti i dati necessari alla giusta valutazione del mio quesito.
Grazie

La prescrizione dei tributi iva è decennale, quella dei contributi inps quinquennale, ad occhio credo che le somme siano dovute.

Aggiorno quanto detto nel precedente post, con un messaggio molto interessante inviatomi da difesa online che sposterebbe la prescrizione decennale dell’IVA a quadriennale:

Cade la prescrizione ordinaria decennale . La Cassazione, ha esteso il regime dell’iscrizione a ruolo delle imposte dirette all’Iva. Infatti, in materia di Iva, all’iscrizione a ruolo non è da ritenere più applicabile la prescrizione ordinaria decennale, dovendosi applicare il termine più breve di 4 anni.

Cass. civ., Sez. Trib., Sent. n. 13929 del 24.06.2011

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prescrizione termini cartella esattoriale relativa a contributi Inps e Iva. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.