Morosità bollette fornitura energia elettrica
Sono stato cliente ENEL Energia fino a due anni fa, a causa di bollette da me considerate davvero troppo alte, ho chiesto una rateizzazione per una bolletta di oltre 400 euro, e poi sono passato al ENI Gas e Luce: sto parlando di fornitura di energia elettrica. Negli ultimi due mesi sono stato letteralmente preso d'assedio al telefono da società di recupero crediti ed anche da ENI gas e luce: tutti mi chiedono di pagare una misteriosa fattura di 213 euro: premetto che la rateizzazione fatta con ENEL Energia di 4 rate ne ho pagata solo una: ENEL Energia non l'ho mai sentita, ENI Gas e Luce mi chiede di pagare una loro fattura appunto di 213 euro che non ho mai ricevuto, non ho mai ricevuto neppure una bolletta ENI con l'avviso C-MOR, ho ritirato una raccomandata da eni nella quale mi si intima di pagare tale fattura con ...
Depotenziamento della fornitura di energia elettrica per morosità nella fornitura del gas
Ho sottoscritto anni fa, nello stesso giorno con ENEL due contratti, luce e gas: sono contratti separati, su due moduli diversi, che hanno un numero di contratto diverso e generano due codici clienti ENEL diversi. Due forniture differenti. Per una morosità pregressa relativa al GAS, che io ho contestato, ENEL mi ha depotenziato la LUCE. Quello che vi chiedo è: ENEL aveva il diritto di fare questo? Mi hanno spiegato che in caso di fornitura congiunta, pur in presenza di un debito su un contratto ENEL si può rivalere sull'altro contratto. Ma io ho due contratti separati, accomunati solo dal mio codice fiscale. È sufficiente questo per ritenere la mia una fornitura congiunta e dare loro il diritoto di rivalersi sull'altro contratto? Grazie ...
L'altro giorno mi ha telefonato una addetta di una società di recupero crediti (CRIBIS Credit Management - CRIBIS CM) richiedendomi il pagamento di due bollette per energia elettrica risalenti al 2015, per conto della società che in allora mi forniva l'energia. Proprio l'anno scorso, a mia insaputa, l'azienda fornitrice ha dirottato il mio contratto sull'ENEL senza darmene alcuna comunicazione. Il contratto era stato effettuato telefonicamente con la registrazione della conversazione telefonica. Io avevo chiesto l'addebito dei consumi su conto corrente bancario e rilasciato tutti gli estremi per l'attivazione di questa forma di pagamento. La ditta non ha mai provveduto in tal senso e, ogni tanto ricevevo per posta ordinaria bollette da pagare che io ho sempre pagato. E' successo che ho anche ricevuto per raccomandata solleciti di pagamento di bollette che non avevo mai ricevuto e che sono state prontamente liquidate. Le bollette alle quali ha fatto telefonicamente riferimento la ...