Liberatoria rilasciata dal creditore al debitore dopo accordo transattivo a saldo e stralcio – L’articolo 1236 del codice civile sulla rinuncia all’importo residuo rispetto a quello nominalmente dovuto

Nell'articolo, il contenuto corretto di una formula per la quietanza da rilasciare al debitore dopo il pagamento dell'importo concordato a saldo stralcio

In seguito ad accordo transattivo a saldo e stralcio con Guber Banca, abbiamo richiesto e ricevuto bozza della liberatoria che verrà rilasciata contestualmente al saldo dell’importo pattuito, che avverrà in un’unica soluzione presso i loro uffici: Vorrei sapere se la forma della bozza, che riporto di seguito, è secondo voi regolare.

BOZZA LIBERATORIA

In merito alla cessione del credito di cui all’oggetto, siamo a formalizzare che la scrivente società, Guber Banca S.p.A., titolare del credito ceduto da OASIS SECURITISATION SRL in data 22/12/2022 ai sensi dell’art. 1260 c.c. e succ., al solo fine conciliativo, conferma di aver ricevuto in data XXXX da XXXX, il pagamento di totali € XXXX, a mezzo XXXX, diretto alla totale estinzione della sofferenza in oggetto.

Pertanto, Guber Banca S.p.a., titolare del credito, null’altro ha più da pretendere da XXXX per sorte capitale, spese ed interessi, rinunciando nei Suoi confronti, con riferimento alla posizione evidenziata in oggetto, ad ogni eventuale azione esecutiva.

Distinti saluti

La formula della liberatoria è perfetta: aggiungeremmo, se possibile, il riferimento all’articolo 1236 del codice civile (debito rinunciato) in base al quale il creditore dichiara esplicitamente di rimettere il debito residuo: il che potrebbe evitare problematiche che , in passato, si sono verificate con la Centrale Rischi pubblica della Banca d’Italia., per la cancellazione dei dati negativi ivi censiti.

Quindi modificheremmo la frase “ai sensi dell’art. 1260 c.c. e succ.,” con l’equivalente “ai sensi dell’articolo 1260 c.c. e succ., nonché dell’articolo 1236 cc”

Naturalmente, si presume che sia stato già accertato il diritto del cessionario a riscuotere il debito, altrimenti alla lettera di liberatoria, da redigere su carta intestata e a firma del legale rappresentante pro tempore della società Guber, andrebbe allegata copia conforme dell’atto di cessione a Guber spa della posizione debitoria di cui era titolare creditore originario la OASIS SECURITISATION SRL.

18 Novembre 2023 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Liberatoria rilasciata dal creditore al debitore dopo accordo transattivo a saldo e stralcio – L’articolo 1236 del codice civile sulla rinuncia all’importo residuo rispetto a quello nominalmente dovuto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.