Abito con i miei suoceri e ho debiti – possono creare problemi a loro?

Innanzitutto spero che, insieme a sua moglie, abbiate adottato il regime coniugale economico-patrimoniale di separazione dei beni.

E’ da qualche anno che continuano ad arrivarmi cartelle esattoriali per i debiti maturati in questi ultimi anni non pagando le tasse,inps e multe. Ora sono sposato con un figlio di 1 anno e mezzo,mia moglie ha un’attività, io non ho reddito da un’anno e mezzo. Non ho nulla di intestato e abito con mia moglie a casa dei miei suoceri. Quindi sono nello stato famiglia. Nella stessa casa abita anche mio cognato,dove ha un’ufficio per la propria attività. La mia domanda è la seguente. E’ possibile che i miei creditori intervengano sui beni sia mobili che immobili dei miei suoceri? Vi ringrazio anticipatamente.

Innanzitutto spero che, insieme a sua moglie, abbiate adottato il regime coniugale economico-patrimoniale di separazione dei beni.

Gli appartenenti allo stato di famiglia, di cui anche il debitore fa parte, non assumono automaticamente il ruolo di garanti del debitore o di coobbligati.

Il coniuge del debitore che svolge attività, autonoma o di lavoro dipendente, può, in regime di comunione dei beni, essere assoggettato ad azioni esecutive. Quali ad esempio il pignoramento del quinto dello stipendio, del conto corrente, della quota di proprietà di immobili che facciano parte della comunione.

Per gli altri familiari, invece, si rilevano le indesiderate conseguenze che derivano dal principio giuridico di “presunzione legale di proprietà” presente nel nostro ordinamento. In pratica si assume che i mobili, gli arredi, gli elettrodomestici, le utilità, gli impianti rinvenibili presso la residenza del debitore siano proprietà del debitore stesso.

A meno che il terzo non dimostri la proprietà dei beni pignorabili attraverso l’esibizione di scontrini e/o fatture di acquisto. Cosa più facile a dirsi che a farsi, nella pratica comune.

15 Novembre 2011 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Abito con i miei suoceri e ho debiti – possono creare problemi a loro?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.