Recupero crediti selvaggio e vessatorio da parte di Recus Italia

Recupero crediti selvaggio e vessatorio da parte di Recus per Abbanoa: Federconsumatori, Adoc e Adiconsum ricorreranno all’autorità giudiziaria.

Il 25 novembre u.s., presso lo sportello Federconsumatori di Cagliari, si è tenuta la conferenza stampa organizzata da Federconsumatori, Adoc e Adiconsum per denunciare i metodi vessatori attraverso i quali la Recus Italia, società di recupero crediti con appalto da Abbanoa, sta perseguitando i consumatori sardi. Nella cornice di una crisi economica che sta duramente colpendo l’Isola con centinaia di posti di lavoro persi in pochi anni, si aggiunge un quadro drammatico quando, davanti al dovere di pagare i tributi, si aggiunge il terrore instillato da società che perseguono solo il profitto.

Questa drammatica realtà è stata portata a galla dalle moltissime richieste di aiuto giunte agli sportelli di Federconsumatori da parte di cittadini che hanno subìto (e in alcuni casi stanno continuando a subire) da parte della Recus Italia, telefonate che hanno istituzionalizzato un metodo persecutorio, già ravvisabile dalla presentazione della loro azienda sul proprio sito web. In modo accanito, in orari non consentiti dal codice deontologico della Unirec (alla quale risultano associati), utilizzando frasi minacciose e modi arroganti nei confronti di consumatori “presunti” morosi, Recus Italia sta seminando il terrore tra le famiglie isolane.

Federconsumatori, di concerto con Adoc, Adiconsum e Cittadinanzattiva, nella fase di dialogo che sta da mesi intraprendendo con i vertici di Abbanoa, ha segnalato più volte questi comportamenti, al limite della legalità, che contravvengono agli accordi e ai regolamenti stessi dettati dalla società che gestisce l’erogazione dell’acqua.

Abbanoa, che non gode certo di grande stima da parte dei consumatori, con questi episodi finisce per avere un’immagine ulteriormente danneggiata.

Con questa premessa, Federconsumatori, Adoc e Adiconsum hanno illustrato stamane alla stampa i prossimi passi, qualora Recus Italia non modificasse il suo modus operandi. Si chiederà ad Abbanoa la revoca dell’appalto a Recus Italia per inadempienza contrattuale; si faranno segnalazioni all’Autorità per la privacy, alla Unirec e all’autorità giudiziaria ipotizzando il reato di stalking per la persecuzione a cui sono stati sottoposti i consumatori.

Per fare una domanda agli esperti vai al forum

Per approfondimenti, accedi alle sezioni tematiche del blog

28 Dicembre 2010 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Recupero crediti » Due agenzie accusate di minacce ed inganni
Due note società di recupero crediti, usavo metodi di riscossione alquanto discutibili. Ma, sicuramente sanzionabili. E' per questo motivo che, su segnalazione di alcune associazioni di consumatori, l'Agcm (Antitrust) ha messo nel mirino due società di recupero crediti, già note per pratiche scorrette. Parliamo di Esattoria srl e Ge.Ri. L'Antitrust, infatti, ha avviato un provvedimento per pratiche commerciali scorrette e aggressive ad opera delle due società, intimandone la sospensione. Gli inganni delle due agenzie di recupero crediti Chiunque abbia maturato un debito,e spesso anche chi non ha alcun debito, nei confronti di un gestore telefonico, ad esempio, conosce bene i ...

Prestiti on line - pubblicità ingannevole, pratiche scorrette e comportamenti aggressivi nel recupero crediti
Bankitalia, in quanto competente in materia di credito ai consumatori ha recentemente effettuato, congiuntamente con l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), competente nel settore delle pratiche commerciali scorrette - attività di monitoraggio sui siti internet di 15 intermediari nazionali rappresentativi del comparto del credito al consumo. L'indagine ha avuto altresì ad oggetto la documentazione precontrattuale relativa ad alcuni rapporti di credito accesi da consumatori presso gli intermediari sottoposti a controllo. Dagli accertamenti condotti, sono emerse anomalie in relazione all'operatività di 10 intermediari; le criticità hanno riguardato sia il contenuto degli annunci pubblicitari, talvolta non corrispondente a quanto disposto ...

Raccomandata A/R da parte di Service Lines recupero crediti per conto Telecom Italia
Avevo linea telefonica in una casa a disposizione che non ho disdettato nei dovuti modi. Linea mai usata né per ricevere né per chiamare. Ora mi viene richiesto di pagare un debito di 349 euro da Service Lines con raccomandata A/R. Posso dimenticare? ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su recupero crediti selvaggio e vessatorio da parte di recus italia. Clicca qui.

Stai leggendo Recupero crediti selvaggio e vessatorio da parte di Recus Italia Autore Patrizio Oliva Articolo pubblicato il giorno 28 Dicembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 14 Agosto 2018 Classificato nella categoria attività di recupero crediti Inserito nella sezione recupero crediti

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)

  • niksap 1 Febbraio 2015 at 17:45

    Salve,
    Ho un finanziamento con Agos Ducato SPA. Sono stato contattato da una Dott.sa della Recus Italia, la quale mi indicava di dover pagare un interesse di circa 47,30 euro come mora sul ritardo con i miei pagamenti. Ora, sono venuto a conoscenza chiamando direttamente Agos Ducato SPA che i miei pagamenti sono assolutamente regolari. Fatto sta che questi 47,30 euro li ho già versati con un bonifico, indotto da contatti molesti e minacciosi. Mi piacerebbe sapere quali azioni intraprendere per venire rimborsato delle suddetta somma.
    Cordiali saluti

    • Ludmilla Karadzic 1 Febbraio 2015 at 19:28

      Purtroppo, può solo provare a spiegare a Recus Italia ciò che le è stato riferito da Agos Ducato, chiedendo la restituzione di quanto indebitamente versato.

      Tuttavia, se Recus Italia l’ha contattata per esigere la somma, ciò e avvenuto sicuramente su mandato di Agos Ducato. Si tratta quindi, a mio parere, di un errore di Agos Ducato a cui andranno i 47,30 euro. Ed è quindi Agos Ducato che alla fine, è suo debitore.