Vodafone annuncia pesanti rincari in estate – E’ lecito comportarsi così?

E' vero, la compagnia Vodafone ha annunciato di voler mettere in atto alcuni rincari a partire da giugno-luglio, sia su rete fissa che su cellulare.

Sono un cliente dell’operatore telefonico italiano Vodafone, il quale ha annunciato, tramite diversi sms, di voler applicare a partire da luglio una serie di rincari e aumenti.

Vorrei sapere se un operatore telefonico ha diritto di modificare unilateralmente il contratto stipulato, ovviamente a proprio favore?

E’ vero, la compagnia Vodafone ha annunciato di voler mettere in atto alcuni rincari a partire da giugno-luglio, sia su rete fissa che su cellulare.

Per quanto riguarda la rete fissa, secondo quanto riportato dalla compagnia stessa a causa delle mutate condizioni di mercato, t la bolletta sarà aumentata di 1.50 o 2 euro al mese. A

quanto dichiarato, costi necessari per mantenere alta la qualità del servizio.

Per quanto riguarda il mobile, la storia è identica.

Sempre per mantenere un servizio di alta qualità, Vodafone farà pagare da 1.50 a 2 euro in più al mese ai propri utenti.

E’ lecito questo modus operandi?

A tutti gli effetti Vodafone sta modificando le condizioni contrattuali senza lasciare alcuna voce in capitolo ai consumatori, che ovviamente non sono d’accordo.

In realtà, i casi di violazioni palesi di leggi a tutela del consumatore sono numerose e troppo spesso impunite.

Ad esempio, alcuni operatori costringono i consumatori ad utilizzare il modem imposto dal provider, senza lasciare la possibilità di scelta di noleggio o meno.

Un altro caso sono le penali di recesso.

Recentemente, il governo era riuscito a far abolire le spese di recesso del contratto, legge subito aggirata dagli operatori: se si prova a recedere da un contratto, spesso ci si vede costretti al pagamento di sconti usufruiti, una vera e propria penale.

Insomma, oltre alla possibilità di recesso per modifiche contrattuali all’utente non rimangono molte possibili scelte.

Purtroppo, Agcom e Antitrust hanno spazio di manovra davvero ridotto.

STOPPISH

3 Aprile 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Vodafone annuncia pesanti rincari in estate – E’ lecito comportarsi così?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.