Fine dell’estate – Sarà un autunno di rincari?

Tutela consumatore

Sono rientrato lunedì dalle ferie e ho letto, con mio grande dispiacere, che per settembre e tutto l’autunno saranno previsti dei rincari che peseranno molto sulle tasche degli italiani.

Più nel dettaglio, cosa riguarderanno questi aumenti?

Purtroppo, è vero: ciò che si prospetta per gli italiani è un autunno davvero pesante: sono attesi, infatti, rincari dei prezzi per energia, bollette, scuola, pane e pasta.

Ad aumentare, inoltre, anche i costi per l’approvvigionamento di carbone e di gas: dunque, il primo salasso che accoglie gli italiani al rientro dalle ferie è quello per l’energia.

La causa va ricercata nel caldo eccessivo che ha attraversato l’Italia e l’Europa ad agosto soprattutto, determinando la crescita della domanda di energia per il funzionamento dei condizionatori a cui si aggiungono i problemi alle centrali nucleari per via appunto del gran caldo.

Ciò ha provocato un rallentamento a causa della mancanza di acqua negli impianti di raffreddamento dei reattori.

A fronte di un blocco temporaneo per le centrali nucleari per produrre energia si è dovuto ricorrere alle centrali a carbone e a gas che costano di più, fattore che accompagna l’aumento dei prezzi della materia prima, arrivata nell’ultimo periodo a rincari mai visti.

Dai prezzi all’ingrosso dunque sarà facile notare un rialzo anche per le bollette di luce e gas.

In più, l’estate sta finendo e mentre gli studenti si accingono a tornare presto sui banchi di scuola, i genitori devono far fronte ad una nuova spada di damocle che supera, a volte, anche mille euro, per pagare zaini, astucci, diari e libri.

La spesa media si aggira sui 526 euro e rispetto allo scorso anno si parla di un aumento dello 0,8%.

Gli oggetti scolastici più cari sono gli astucci ma anche per diari e libri di testo la spesa è ingente.

Il costo per il corredo scolastico tra penne, diari, quaderni, zaini, astucci etc è cresciuto del 2% rispetto al 2017, percentuale che sale al 4% nel caso di materiale griffato.

Basti pensare che il prezzo di uno zaino di marca raggiunge i 120 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato con penna, matita, gomma da cancellare e pennarelli la spesa arriva quest’anno a 40 euro.

La spesa complessiva può raggiungere anche 1.100 euro, una spesa che si può facilmente abbattere acquistando prodotti non di marca o nei supermercati, arrivando così a risparmiare anche il 40%.

Un ulteriore stangata riguarda anche i prodotti alimentari in particolare pane, pasta, grissini, biscotti e simili.

La causa va ricercata nel rincaro del grano.

Una famiglia media spende in Italia 76 euro al mese per il pane e i cereali e il giro d’affari legato al solo pane raggiunge gli 8 miliardi annui.

Gli italiani consumano in media 24 chili pro-capite di pasta e 60 chili di pane, focacce e pizze.

Un rialzo al dettaglio del 5% determinerà una maggiore spesa di 45,60 euro annui a famiglia.

Si tratta di una stangata da 2,7 miliardi di euro, considerando tutti i prodotti legati al grano commercializzati nel nostro Paese.

Insomma si prospetta un autunno di fuoco per il Belpaese, ma, di certo, non a causa dell’aumento delle temperature.

28 Agosto 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Fine dell’estate – Sarà un autunno di rincari?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.