Verbale per infrazione al codice della strada notificato a casa ma non ricordo quando E non so se sono ancora in tempo a pagare la sanzione amministrativa

Pagamento del verbale di multa

Ho ricevuto un verbale di violazione al codice della strada di euro 191,31 euro: il verbale è del 10 aprile 2019, ma mi è stato notificato a casa dopo parecchio tempo e purtroppo non ritrovo la busta con la data della notifica. Se non sono passati 60 giorni paga la somma indicata, se fossero passati i 60 giorni a quanto ammonta la multa? C’è modo di risalire alla data della notifica per calcolare i 60 giorni? I 60 giorni partono dalla data della notifica?

La cosa più corretta da fare sarebbe quella di recarsi negli uffici comunali preposti, per conoscere la data in cui risulta essere stato notificato il verbale relativo alla sanzione amministrativa (la cosiddetta multa): se, invece, non ha tempo e desidera rischiare un pagamento inutile, può pagare l’importo indicato.

Se non sono passati i 60 giorni previsti dalla notifica del verbale, il problema sarà risolto. Altrimenti, la multa risulterà non pagata, matureranno interessi semestrali del 10% fino a quando le verrà notificata una cartella esattoriale (o una ingiunzione fiscale) per mancato pagamento del verbale e occorrerà attivarsi, comunque, per chiedere lo sgravio di quanto già anticipato.

Insomma, decorsi i sessanta giorni dalla notifica del verbale, la posizione non si può chiudere: l’importo dovuto crescerà in relazione al tempo impiegato dagli uffici comunali per le procedure di iscrizione a ruolo e di affidamento della riscossione al concessionario e le verrà richiesto, come accennato, con la notifica di una cartella esattoriale o di una ingiunzione fiscale.

STOPPISH

29 Giugno 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Verbale per infrazione al codice della strada notificato a casa ma non ricordo quando E non so se sono ancora in tempo a pagare la sanzione amministrativa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.