Vecchi debiti rimborsati a saldo stralcio e richiesta mutuo casa – Quante possibilità ci sono che mi venga accordato?

Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi, centrale rischi banca d'italia, mutuo

Nel 2015 Consumit vende a Banca IFIS i miei due prestiti che non sono riuscito ad onorare, a dicembre dello stesso anno pattuisco una cifra con Banca IFIS ed inizio a pagare le rate con puntualità, tra poco ho finito di pagare ed essendo risanato in tutto stiamo pensando di cercare un mutuo per acquisto prima casa, 20 mila di anticipo e 70 mila di mutuo.

Veniamo al dunque, Crif e altre risulto pulito senza nessuna segnalazione (lo scorso anno la mia banca mi ha fatto un prestito di 6 mila euro per l’auto) il mutuo in questione sarà con garante e volendo seconda ipoteca su immobile del garante, quante possibilità ci sono che mi venga accordato nonostante i problemi passati? Quello che mi preoccupa è il CR di banca d’Italia.

Con un garante terzo datore di ipoteca, senza beneficio di escussione (clausola in base alla quale il creditore non dovrà necessariamente escutere il debitore prima di avviare riscossione coattiva nei confronti del garante) e ammesso che il richiedente il mutuo abbia un reddito mensile stabile e sufficiente a pagare la rata mensile di rimborso, non dovrebbero insorgere problemi nella concessione del prestito, anche in presenza di posizioni censite in CR Banca d’Italia, che, comunque, indicherebbero una regolarizzazione (anche se con ritardo) della posizione debitoria.

Tuttavia, una visura nella Centrale Rischi pubblica CR andrebbe effettuata, anche per conoscere i tempi di oscuramento della posizione censita e pianificare una eventuale reiterazione della richiesta, in caso di diniego, a segnalazione assente.

21 Luglio 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Vecchi debiti rimborsati a saldo stralcio e richiesta mutuo casa – Quante possibilità ci sono che mi venga accordato?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.