Variazione ISEE in seguito a nascita primo figlio e rischio revoca del Reddito di Cittadinanza (RdC)





Nel caso di una coppia non coniugata e non convivente con figli minorenni, l’ISEE di madre e figlio terrà conto di una componente aggiuntiva





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Percepisco il Reddito di Cittadinanza (RdC) da 2 anni, vivo sola e in affitto e sono rimasta incinta del mio ex con cui non sono sposata, non convivo e non sto più insieme: alla nascita del bambino dovrò inserirlo nel mio nucleo e aggiornare quindi l’ISEE, ma poiché il padre ha intenzione di riconoscerlo, dovrò inserire anche il suo ISEE? Questo quindi potrebbe compromettere la possibilità di continuare ad usufruire del sussidio se i due isee dovessero unirsi (dal momento che lui lavora e vive con i suoi)? O continuerò a risultare sola ma con solo l’aggiunta del bambino?

Una volta che il bambino sarà venuto alla luce, ai sensi dell’articolo 3, comma 12, del decreto legge 4/2019, in caso di variazione del nucleo familiare rispetto a quanto dichiarato ai fini ISEE, i nuclei stessi sono tenuti a presentare una DSU aggiornata, entro due mesi dalla variazione, pena la decadenza dal beneficio.

Sempre secondo quanto disposto dall’articolo 2, comma 1, lettera b , numero 1 del decreto legge 4/2019, nel caso di nuclei familiari con minorenni, l’ISEE é calcolato ai sensi dell’articolo 7 del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 159/2013, secondo il quale il padre che ha riconosciuto il neonato – qualora non convivente con la madre del bambino, non tenuto a versare assegni periodici di mantenimento per il figlio stabiliti dall’Autorità giudiziaria, non coniugato e non avente altri figli con persona diversa dalla genitrice del neonato – contribuirà con una componente aggiuntiva all’ISEE del nuovo nucleo familiare formato da madre e neonato, con il conseguente concreto rischio che quest’ultimo perda il diritto al reddito di cittadinanza (revoca del beneficio).

In pratica, nella DSU/ISEE del nucleo familiare formato da madre e neonato dovrà essere referenziato il numero di protocollo della DSU/ISEE, in corso di validità, del padre del bambino.

STOPPISH

24 Giugno 2022 · Genny Manfredi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Variazione ISEE in seguito a nascita primo figlio e rischio revoca del Reddito di Cittadinanza (RdC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.