Variazione ISEE in seguito a nascita primo figlio e rischio revoca del Reddito di Cittadinanza (RdC)

Nel caso di una coppia non coniugata e non convivente con figli minorenni, l’ISEE di madre e figlio terrà conto di una componente aggiuntiva

Percepisco il Reddito di Cittadinanza (RdC) da 2 anni, vivo sola e in affitto e sono rimasta incinta del mio ex con cui non sono sposata, non convivo e non sto più insieme: alla nascita del bambino dovrò inserirlo nel mio nucleo e aggiornare quindi l’ISEE, ma poiché il padre ha intenzione di riconoscerlo, dovrò inserire anche il suo ISEE? Questo quindi potrebbe compromettere la possibilità di continuare ad usufruire del sussidio se i due isee dovessero unirsi (dal momento che lui lavora e vive con i suoi)? O continuerò a risultare sola ma con solo l’aggiunta del bambino?

Una volta che il bambino sarà venuto alla luce, ai sensi dell’articolo 3, comma 12, del decreto legge 4/2019, in caso di variazione del nucleo familiare rispetto a quanto dichiarato ai fini ISEE, i nuclei stessi sono tenuti a presentare una DSU aggiornata, entro due mesi dalla variazione, pena la decadenza dal beneficio.

Sempre secondo quanto disposto dall’articolo 2, comma 1, lettera b , numero 1 del decreto legge 4/2019, nel caso di nuclei familiari con minorenni, l’ISEE é calcolato ai sensi dell’articolo 7 del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 159/2013, secondo il quale il padre che ha riconosciuto il neonato – qualora non convivente con la madre del bambino, non tenuto a versare assegni periodici di mantenimento per il figlio stabiliti dall’Autorità giudiziaria, non coniugato e non avente altri figli con persona diversa dalla genitrice del neonato – contribuirà con una componente aggiuntiva all’ISEE del nuovo nucleo familiare formato da madre e neonato, con il conseguente concreto rischio che quest’ultimo perda il diritto al reddito di cittadinanza (revoca del beneficio).

In pratica, nella DSU/ISEE del nucleo familiare formato da madre e neonato dovrà essere referenziato il numero di protocollo della DSU/ISEE, in corso di validità, del padre del bambino.

STOPPISH

24 Giugno 2022 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Variazione ISEE in seguito a nascita primo figlio e rischio revoca del Reddito di Cittadinanza (RdC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.