Accesso al Reddito di Cittadinanza – Isee per nucleo familiare con genitori non coniugati aventi diversa residenza e figlio minore


ISEE minorenni - genitore naturale non coniugato e non convivente, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Io vivo con il mio compagno e il nostro bambino: non siamo coniugati, abbiamo residenza diversa e non abbiamo registrato la convivenza in comune. Il piccolo risiede con me. Per quanto riguarda il RDC è giusto se nell’Isee ordinario ci siamo solo io e il bambino, mentre il mio compagno è inserito in quello minorenni o potrei avere problemi?

L’articolo 2, comma 1, lettera (b) numero 1 del decreto legge 4/2019 (reddito e pensione di cittadinanza) dispone che nel caso di nuclei familiari con minorenni, l’ISEE è calcolato ai sensi dell’articolo 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 159/2013, cioè per le prestazioni agevolate rivolte a minorenni.

In sintesi, il nucleo familiare di riferimento per la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata ad ottenere dall’INPS il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), da allegare all’istanza per la concessione del reddito di cittadinanza è formato, nella fattispecie, dal minore, dalla madre e dal padre naturale che ha riconosciuto il minore, sebbene il padre naturale risulti avere residenza diversa da quella del figlio.

A meno che il genitore che abbia riconosciuto il minore risulti coniugato con persona diversa dall’altro genitore, oppure risulti avere figli con persona diversa dall’altro genitore: in tali scenari, l’ISEE e’ integrato di una componente aggiuntiva, calcolata sulla base della situazione economica del padre naturale non convivente con il minore.

Infine, quando con provvedimento dell’autorità giudiziaria sia stato stabilito il versamento di assegni periodici destinato al mantenimento del minore, il padre naturale è escluso dal nucleo familiare del figlio e l’ISEE nemmeno è integrato con la componente aggiuntiva calcolata sulla base della situazione economica del genitore non convivente.

18 Luglio 2019 · Genny Manfredi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 190 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Accesso al Reddito di Cittadinanza – Isee per nucleo familiare con genitori non coniugati aventi diversa residenza e figlio minore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.