Truffa phishing da e-mail sedicente INPS – Cosa sta accadendo?


Ho ricevuto un e-mail dall’INPS (o almeno sembravano proprio loro) dove venivo avvertito della presenza di un rimborso fiscale a mio favore: dopo aver cliccato un link mi veniva richiesto di inserire i miei dati.

Per precauzione ho lasciato stare.

Si tratta di phishing?

Sta circolando proprio nelle ultime ore un’e-mail truffa, con un fantomatico rimborso fiscale, da parte di hacker, che sfruttano il logo dell’INPS: l’istituto di previdenza, con una nota, ha informato i contribuenti di non farsi fregare.

L’INPS, infatti, comunica che sono in corso nuovi tentativi di phishing ai danni di alcuni utenti che hanno ricevuto via e-mail false notifiche di rimborsi fiscali.

Nel messaggio di posta elettronica, che contiene il logo dell’Inps, si informa di un presunto tentativo di rimborso non andato a buon fine e si invita ad accedere al proprio portale per elaborare manualmente la procedura.

A tale scopo viene chiesto di aggiornare le informazioni del proprio account accedendo a un link contenuto nel testo della mail.

Il messaggio proviene apparentemente da un indirizzo di posta dell’Inps ma è in realtà inviato da un mittente diverso, non riconducubile all’Istituto.

I messaggi di posta elettronica segnalati nascondono un evidente tentativo di entrare in possesso di informazioni riservate.

L’Inps, totalmente estraneo all’invio di queste comunicazioni, invita a non dare seguito al contenuto delle stesse e a cancellare immediatamente le false e-mail.

Per accedere ai servizi Inps va utilizzato unicamente il portale ufficiale,si ricorda che è buona norma controllare sempre l’indirizzo della pagina prima di inserire i propri dati.

16 Agosto 2018 · Gennaro Andele

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 211 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Truffa phishing da e-mail sedicente INPS – Cosa sta accadendo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.