E-mail per rimborso Canone Rai da Agenzia Entrate? – Attenzione alla truffa!

Nei giorni scorsi ho ricevuto un’e-mail, con mittente Agenzia delle Entrate, in cui mi veniva offerto, tramite la compilazione di un modulo, il rimborso del pagamento del canone RAI.

Non sapendo se fidarmi o no ho lasciato la questione in sospeso.

Cosa devo fare: è vero o si tratta di una truffa?

Come specificato dall’Agenzia delle Entrate con una nota, si tratta di un tentativo di truffa tramite phishing informatico: l’email con cui si offre il rimborso del canone RAI, dunque, sarebbe un fake.

Come accaduto a Lei, infatti, negli ultimi giorni sono state segnalate delle false mail, apparentemente provenienti dall’Assistenza servizi telematici dell’Agenzia ma in realtà inviate da un indirizzo contraffatto non riconducibile alle Entrate.

Nel testo del messaggio di posta elettronica si comunica il riconoscimento di un rimborso, per il quale è necessario compilare un modulo all’interno di un sito dal nome fraudolento (www.rimborso.rai.it).

Le mail in questione non provengono da un indirizzo direttamente collegato all’Agenzia e nascondono un evidente tentativo di truffa.

Le Entrate raccomandano, pertanto, di cestinare immediatamente questi messaggi, di non cliccare sui collegamenti presenti e, soprattutto, di non fornire i propri dati anagrafici e gli estremi della propria carta di credito nella pagina web indicata nella mail.

Peraltro il rimborso del canone Rai avviene solo in presenza di specifiche condizioni, tra le quali il doppio pagamento, la fatturazione nella bolletta dell’elettricità anche nel caso in cui l’utente ha attestato di non possedere un televisore e, infine, per gli over 75 che hanno un reddito inferiore agli ottomila euro.

Dunque, per le prossime volte, tenete a mente questi preziosi consigli: nessuno vi regala nulla.

30 Aprile 2018 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Rimborso canone Rai? - Attenzione alla truffa che arriva tramite mail
Mi è arrivata una strana e-mail con oggetto "Rimborso canone rai": così, ho chiesto ad un mio collega, che mi ha spiegato che potrebbe trattarsi di una truffa perpetuata tramite phishing. Ne sapete qualcosa? ...

Rimborso fiscale dall'Agenzia delle Entrate? - Occhio alla truffa: è phishing!
Qualche giorno fa ho ricevuto un'email da parte dell'Agenzia delle Entrate che mi informava della presenza di un rimborso fiscale a mio favore: siccome per lavoro mi è già capitato, ho inserito i dati come richiesto, ma senza saperlo sono cascato nella truffa, poichè in realtà era un tentativo di phishing. Cosa devo fare ora? E' capitato anche ad altri? ...

Truffa phishing da e-mail sedicente INPS - Cosa sta accadendo?
Ho ricevuto un e-mail dall'INPS (o almeno sembravano proprio loro) dove venivo avvertito della presenza di un rimborso fiscale a mio favore: dopo aver cliccato un link mi veniva richiesto di inserire i miei dati. Per precauzione ho lasciato stare. Si tratta di phishing? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic E-mail per rimborso Canone Rai da Agenzia Entrate? – Attenzione alla truffa!