Tempi di decadenza per la notifica degli avvisi di accertamento quando non si presenta la dichiarazione dei redditi

Avviso di accertamento, decadenza notifica avvisi di accertamento

Nel 2015 e 2016 non ho fatto la dichiarazione dei redditi (attività venduta e chiusa nel aprile 2015). Può essere che l’anno prossimo (5 anni dopo) mi arrivino altre notifiche?

In caso di omessa dichiarazione, il termine per l’accertamento, per effetto degli articoli 43 del DPR 600/73 e 57 del DPR 633/72, coincide con il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata.

Quindi, entro il 31.12.2020 dovranno essere notificati, a pena di decadenza, gli accertamenti eseguiti sul periodo d’imposta 2014 per il quale non è stata presentata la dichiarazione nel 2015.

Entro il 31.12.2021 dovranno essere notificati, a pena di decadenza, gli accertamenti eseguiti sul periodo d’imposta 2015 per il quale non è stata presentata la dichiarazione nel 2016.

Le cose cambiano radicalmente a partire dal periodo di imposta 2016: gli avvisi di accertamento d’ufficio IRPEF per i periodi d’imposta a partire dal primo gennaio 2016, potranno essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.

Quindi, entro il 31.12.2022 potranno essere notificati, a pena di decadenza, gli accertamenti eseguiti sul periodo d’imposta 2016 per il quale è stata presentata la dichiarazione dei redditi nel 2017.

Nei casi di omessa presentazione della dichiarazione o di presentazione di dichiarazione nulla l’avviso di accertamento d’ufficio può essere notificato entro il 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata.

Quindi, entro il 31.12.2024 potranno essere notificati, a pena di decadenza, gli accertamenti eseguiti sul periodo d’imposta 2016 per il quale non è stata presentata la dichiarazione dei redditi nel 2017.

STOPPISH

1 Settembre 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Tempi di decadenza per la notifica degli avvisi di accertamento quando non si presenta la dichiarazione dei redditi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.