Vendita di attività commerciali – Viene tassato l’intero ricavato o solo la plusvalenza?

Fisco tributi e contributi

Vorrei sapere se sulla vendita di un attività commerciale venduta dopo 2 anni si pagano le tasse su tutto l’ammontare del prezzo o solo su un eventuale plusvalenza?

Va sottoposta a imposta sul reddito solo la plusvalenza rispetto al prezzo d’acquisto: l’articolo 17, comma 1, lettera g), del testo Unico sulle Imposte dei redditi prevede, invece, che tali plusvalenze, conseguite da persone fisiche nell’ambito di im­prese commerciali (e quindi da imprenditori individuali) siano tassate separatamente, a condizione che ne sia fatta richiesta nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta al quale sarebbero imputabili quali componenti del reddito di impresa (principio di competenza), qualora l’impresa commerciale sia stata detenuta, dal venditore, per più di cinque anni.

31 Agosto 2019 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Vendita di attività commerciali – Viene tassato l’intero ricavato o solo la plusvalenza?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.