Successione ereditaria e quota disponibile alla madre vedova con 5 figli


Rinuncia eredità





Spiego brevemente il mio caso: mio padre (ora morto da 10 anni) era titolare di debiti con Equitalia: dopo attenta valutazione ho deciso di fare rinuncia per cui ora trascorsi 10 anni dalla morte di mio padre, eredi effettivi risultano mia madre per una quota maggiore e i miei 4 fratelli. Volevo sapere se nonostante la rinuncia all’asse ereditario di mio padre, rientro nell’asse ereditario della quota che ora spetta a mia madre. Mia madre potrebbe fare una donazione spontanea di una parte della sua quota?

La rinuncia all’eredità di suo padre non comporta l’obbligo di rinuncia all’eredità di sua madre e quindi non preclude la possibilità di ereditare da sua madre (insieme agli altri quattro fratelli) i beni che ella ereditò al decesso del marito.

Sua madre può effettuare una donazione ad uno dei figli senza ledere i diritti degli altri 4 legittimari, esclusivamente nell’ambito della quota a lei disponibile (la parte di eredità che può devolvere a chiunque con testamento o con donazioni effettuate in vita). Nella fattispecie (cinque chiamati all’eredità) la quota disponibile al testatore o al donante è pari ad 1/3 della massa ereditaria complessiva, mentre a ciascuno dei 5 fratelli toccano (per legge) i 2/15 dell’eredità.

9 Luglio 2020 · Michelozzo Marra


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Successione ereditaria e quota disponibile alla madre vedova con 5 figli. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.