Bene ereditario pignorato ed in via di espropriazione – Calcolo della quota disponibile al de cuius e della quota riservata ai legittimari

Calcolo della quota disponibile al de cuius e della quota riservata ai legittimari

DOMANDA

Nel calcolo dell’asse ereditario rientra anche un bene del de cuius che nelle more è stato pignorato e ora è in vendita all’asta. Anche se non ci sarà più, dovrà essere inserito per calcolare l’asse ereditario? se si, al momento di valutare la quota di fatto di eredità spettante a ciascun erede, non si dovrà calcolerà anche il valore di quel bene non essendoci più

RISPOSTA

Nell’ipotesi formulata nel quesito, ai fini del calcolo dell’eredità disponibile al de cuius e quella riservata, invece, ai legittimari, in luogo del valore commerciale dell’immobile, va inserito l’importo che, presumibilmente e prudenzialmente, verrà ricavato dalla vendita all’asta. In pratica, viene tenuto conto del bene relitto al netto dei debiti.

30 Gennaio 2021 - Annapaola Ferri

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 144 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bene ereditario pignorato ed in via di espropriazione – Calcolo della quota disponibile al de cuius e della quota riservata ai legittimari. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.