Nello stralcio dei debiti esattoriali fino a mille euro, sono comprese anche le cartelle esattoriali per i contributi inps e inail non versati?

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Ho diverse cartelle tutte riconducibili nel periodo 2000 2010 all’interno di queste, tutti i singoli ruoli sono inferiori a mille euro.

Dopo il 31 12 2018 nell’arco di 2 o 3 giorni tutti questi ruoli tranne quelli inps e inail nel sito dell’agenzia riscossione sono scomparsi sia da (controlla situazione – estratto conto – da Saldare), sia nel prospetto informativo della definizione agevolata, e sono comparsi invece (controlla situazione – estratto conto – Saldati).

Quindi pensavo che i ruoli anche se inferiori a 1000 euro riguardanti inps e inail non fossero compresi nello stralcio perchè apparivano ancora sia nelle cartelle da saldare sia nel prospetto informativo.

Circa una settimana fa entrando ancora nel sito agenzia riscossione queste cartelle contenenti i ruoli inps e inail sono scomparse anch’esse da (controlla situazione estratto conto da saldare) e le ritrovo invece (controlla situazione – estratto conto – Saldati) da pagare 0,00 con una dicitura presenza sospensione.

Però se se apro il prospetto informativo della definizione agevolata sono ancora presenti sempre con la dicitura presenza sospensione, però con l’importo da pagare.

Mi sono recato in agenzia entrate riscossioni per avere spiegazioni e un addetto controllando la mia situazione mi ha detto che quello che conta è proprio il prospetto informativo e quindi vanno pagati, e a suo dire per ora i debiti riguardo inps e inail non hanno ancora deciso se sono compresi nello stralcio.

Riassumendo: i debiti inps e inail inferiori a 1000 euro riguardanti gli anni 2000 e 2010 non compaiono più nell’estratto conto da pagare, ma compaiono ancora nel prospetto informativo.

Scusandomi per la mia forse non tanto chiara spiegazione, la domanda è: ma i debiti riguardanti i contributi inps e inail rientrano nello stralcio ruoli inferiori a 1000 euro riguardante gli anni 2000 2010?

Il Decreto Legge 119/2018 specifica che lo stralcio fino a mille euro non si applica per alcune tipologie di debiti relativi a carichi affidati all’Agente della riscossione dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2010. In particolare non si applica per:

– debiti debiti relativi alle “risorse proprie tradizionali” dell’Unione Europea e all’imposta sul valore aggiunto (IVA) riscossa all’importazione;
– debiti derivanti dal recupero degli aiuti di Stato considerati illegittimi dall’Unione Europea ovvero da condanne pronunciate dalla Corte dei conti;
– multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna.

Quindi i debiti esattoriali portati da cartelle di pagamento (o avvisi di addebito esecutivi) riconducibili all’omesso versamento di contributi previdenziali ed assicurativi sono inclusi nello stralcio. L’autorizzazione formale ultima, sebbene la cancellazione del debito sia disposta per legge, deve provenire dai creditori INPS e INAIL, cosa che può comportare qualche ritardo: bisogna avere solo un po’ di pazienza.

29 Gennaio 2019 · Paolo Rastelli

In data 27 gennaio riscontro che in effetti così è stato.- grazie per i vostri chiarimenti.

Grazie a te Massimo, per il tuo feedback.

28 Marzo 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Nello stralcio dei debiti esattoriali fino a mille euro, sono comprese anche le cartelle esattoriali per i contributi inps e inail non versati?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.