Stop definitivo ai libretti di risparmio al portatore – Che cosa bisogna fare?

Conto corrente e libretto di deposito

Sono titolare di un libretto di risparmio al portatore, regalato da mio nonno alla nascita: ho sentito dire che devo chiuderlo entro la fine dell’anno.

Non ho capito bene perché e vorrei me lo spiegaste.

Inoltre, che succede se me ne frego e me lo tengo? Posso farlo?

Già dal 4 Luglio 2017 era stata decretata la fine dell’era dei libretti di risparmio al portatore: potevano essere emessi, infatti, esclusivamente quelli nominativi e trasparenti.

Lo stop definitivo a quelli già posseduti è prevista per fine anno.

Occhio anche alla soglia per il saldo massimo.

Infatti proprio in questa finestra di tempo che va da luglio scorso a dicembre 2018, la cifra massima è di 2.999,99 euro.

Dunque, cosa deve fare chi ne possiede ancora uno o più di uno?

C’è tempo fino al 31 dicembre 2018 per andare in banca o in posta e trasferire i soldi su un conto corrente, oppure chiedere la conversione in un libretto nominativo, o ancora a cambiarlo in contanti.

La restituzione del supporto cartaceo e il cambio, insomma, devono essere effettuati entro fine anno.

E per chi non si allinea alle nove direttive sono previste, pesanti sanzioni, fino a un massimo di 500 euro di multa.

Nel caso di decesso del portatore originario, i libretti di risparmio al portatore entrano a far parte della massa ereditaria.

Pertanto i soggetti legittimati ad estinguerli sono gli eredi.

Fate attenzione alle scadenze.

27 Febbraio 2018 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Stop definitivo ai libretti di risparmio al portatore – Che cosa bisogna fare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.