Vendita casa » Bisogna fare subito un nuovo ISEE? E cosa fare per il Reddito di Cittadinanza?

Le comunicazioni all'INPS circa le variazioni patrimoniali, vanno effettuate quando comportano la perdita dei requisiti per la fruizione del beneficio

Ho venduto da pochi giorni la mia casa per andare in affitto: non ho lavoro e prendo il reddito di cittadinanza, ma fra 3 mesi devo rinnovarlo e non ho capito come devo fare. Il Caf dice che il rdc si rinnova con l’isee fatto a gennaio, invece l’Inps dice che devo fare una nuova DSU e dichiarare la vendita e il contratto di affitto e poi fare una nuova domanda di rdc senza aspettare la scadenza. Sono molto confuso

Dal primo gennaio 2022 al 31 gennaio 2022, dovrà:

– presentare la nuova DSU/ISEE ed una nuova domanda di Reddito di cittadinanza che le dovrebbe dar modo di percepire anche la componente affitto;

– comunicare all’INPS, con modello RDC/PDC COM esteso, la eventuale variazione del patrimonio mobiliare riguardo a depositi e saldo di conti correnti bancari e postali intervenuta nel 2021, attraverso il valore del saldo contabile attivo, al lordo degli interessi, al 31 dicembre 2021 ovvero, se superiore, il valore della consistenza media annua riferita al 2021 (dati che potrà richiedere ed ottenere dalla banca).

A questo proposito va ricordato che per mantenere il diritto a percepire il reddito di cittadinanza il valore del patrimonio mobiliare, come sopra definito, non dovrà risultare superiore a una soglia di euro 6 mila (nell’ipotesi che il nucleo familiare di riferimento sia costituito da un solo componente).

Il che vuol dire che se tale requisito non risulterà soddisfatto nel gennaio 2022, con la nuova domanda di reddito di cittadinanza, finalizzata a poter percepire anche la componente affitto, il beneficio potrebbe anche esserle revocato.

Nel corso del 2021 andrà effettuata la procedura di rinnovo del reddito di cittadinanza se prevista (quando viene raggiunto il limite massimo previsto di 18 mesi di fruizione del beneficio),

19 Maggio 2021 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Vendita casa » Bisogna fare subito un nuovo ISEE? E cosa fare per il Reddito di Cittadinanza?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.