Stipendio già pignorato al 20% per debiti con un privato – Può essere pignorato anche da Equitalia?

Pignoramento stipendio

Sono impossibilitata, per mancanza di soldi, a pagare alcune cartelle di Equitalia per circa 20 mila euro.

Preciso che non ho nessun bene intestato, nessuna auto, nessun deposito bancario. Ho soltanto il mio stipendio già pignorato di un quinto in forma preventiva da parte di un privato con il quale siamo ancora in causa.

Essendo già decurtato di un quinto, il mio stipendio può essere ulteriormente aggredito da parte di Equitalia? E se si, in quale misura?

Certamente lo stipendio potrà essere pignorato da Equitalia che agirà per il rimborso di crediti esattoriali, di natura diversa da quelli ordinari (acquisiti, questi ultimi, con privati, banche e finanziarie).

Si parte dal pignoramento un decimo per stipendi fino a 2.500 euro (al netto degli oneri fiscali e previdenziali). Se lo stipendio è più elevato, allora aumenta anche la quota pignorabile (un settimo per importi compresi tra 2.500 e 5.000 euro fino ad arrivare a un massimo di un quinto se si superano i 5 mila euro).

10 Ottobre 2016 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Stipendio già pignorato al 20% per debiti con un privato – Può essere pignorato anche da Equitalia?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.