Può essere pignorata la pensione a moglie e marito se entrambi hanno debiti personali con un privato?


Non esiste il pignoramento del cumulo: se si tratta di due obbligazioni distinte, il creditore potrà procedere contro ciascuno dei coniugi.





Marito percepisce 1200 euro di pensione, moglie percepisce 500 euro di pensione: entrambi hanno un debito con un privato, a entrambi può essere pignorata la pensione?

Se sì come: a ciascuno viene chiesto il quinto, oppure essendo quella della moglie troppo bassa possono sommarle e pignorare sul totale?

Non esiste il pignoramento del cumulo: se si tratta di due obbligazioni distinte, il creditore potrà procedere contro ciascuno dei coniugi.

Tuttavia, la pensione della debitrice è completamente impignorabile, mentre il coniuge debitore dovrà lasciare al creditore procedente circa 90 euro al mese, considerando che l’assegno sociale aumentato della metà (minimo vitale impignorabile) può essere assunto pari a 750 euro circa e che la quota del 20% pignorabile va applicata al rateo di pensione residuo, ovvero a circa 450 euro.

12 Novembre 2016 · Ludmilla Karadzic


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Può essere pignorata la pensione a moglie e marito se entrambi hanno debiti personali con un privato?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.