Sospensione rate mutuo 12 mesi – E’ davvero possibile?

Sospensione pagamento rate mutuo e prestiti

A causa di problemi economici la mia famiglia sta rimanendo sul lastrico: ho perso il lavoro da poco e mia moglie è occupata saltuariamente come babysitter.

Siamo arrivato al punto di non arrivare a fine mese, ed abbiamo una rata, abbastanza alta, del mutuo che ci strozza ulteriormente.

Ho sentito che è possibile sospendere il pagamento per un anno.

E’ vero? In caso positivo, come dobbiamo fare?

Il 21 novembre 2017 ABI e 15 associazioni dei consumatori, nell’ottica di dare continuità alle misure di sostegno alle famiglie in difficoltà nel pagamento delle rate dei mutui, hanno convenuto di prorogare l’accordo per la sospensione della sola quota di capitale del credito alle famiglie siglato il 31 marzo 2015.

In particolare, entro il 31 luglio 2018 possono richiedere la sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale dei finanziamenti al consumo di durata superiore a 24 mesi, i consumatori che si trovino in difficoltà al verificarsi dei seguenti eventi occorsi nei 2 anni precedenti alla presentazione della richiesta di sospensione:

  1. perdita del posto di lavoro a tempo determinato o indeterminato o dei rapporti lavorativi di cui all’art. 409 del cpc;
  2. morte;
  3. handicap grave o condizione di non autosufficienza;
  4. sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni anche in attesa dell’emanazione di provvedimenti di autorizzazione dei trattamenti di sostegno del reddito (ad es. Cig, Cigs, i cosiddetti ammortizzatori sociali in deroga etc.).

Possono richiedere la sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale anche i mutuatari titolari dei mutui garantiti da ipoteche su immobili adibiti ad abitazione principale, nei soli casi di cui alla predetta lettera d).

9 Gennaio 2018 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Sospensione rate mutuo 12 mesi – E’ davvero possibile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.