Sospensione rate mutui prima casa – Anche nei prossimi anni?


Nei primi mesi del 2019 mi scade il contratto di lavoro e, data l’oscura situazione aziendale, non è assolutamente detto che me lo rinnoveranno: purtroppo sto pagando il mutuo e la situazione potrebbe farsi difficile.

So che la sospensione delle rate dei mutui è disponibile fino al 2018.

Sapete se sarà prorogata?

In realtà, grazie alle disposizione inserite nel Decreto Milleproroghe 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a fine luglio, la sospensione delle rate dei mutui è stata prorogata sino al 2020.

Dunque, ancora per due anni le famiglie in difficoltà avranno a disposizione questo strumento, frutto di un accordo firmato nel 2015 tra Abi, associazioni dei consumatori, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’agevolazione, della durata massima di 12 mesi, prevede che possa essere sospeso il pagamento della sola quota capitale della rata, allungando di conseguenza i tempi del rimborso.

Contestualmente, devono invece essere versati gli interessi che maturano sull’intero capitale.

Al termine della sospensione, che non comporta il pagamento di commissioni o di interessi di mora, si tornerà a pagare l’intera rata composta perciò dalla quota capitale e dalla quota interessi.

Per poter usufruire della sospensione è necessario che nei due anni precedenti la richiesta si siano verificati eventi come, ad esempio, la perdita del posto di lavoro e la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni, anche in attesa che vengano autorizzate misure di sostegno al reddito (cassa integrazione o altro).

La domanda va presentata alla banca o all’intermediario finanziario che ha erogato il mutuo insieme ai documenti che certifichino la presenza dei requisiti richiesti.

21 Settembre 2018 · Gennaro Andele

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 272 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Sospensione rate mutui prima casa – Anche nei prossimi anni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.