Sospensione applicazione articolo 48 bis Decreto Presidente della Repubblica 602/1973 e NASpI anticipata


Indennità di disoccupazione, pignoramento indennità di disoccupazione ex articolo 48 bis dpr 602/1973, trattenute ex articolo 48 bis dpr 602/1973

In seguito all’emergenza sanitaria da Coronavirus, il decreto legge 34/2020 ha disposto, fino al 15 ottobre 2020, la sospensione delle attività di verifica previste dall’articolo 48 bis del dpr 602/1973: tale decreto è valido anche per i cittadini o solo per le aziende?

Cioè, se richiedo la NASpI anticipata e ho debiti in sospeso con l’ Agenzia delle Entrate Riscossione, fino al 15 ottobre dovranno comunque effettuarmi il pagamento senza la preventiva verifica di cui alla norma citata?

La sospensione delle attività di verifica di inadempimento a cui è obbligata la Pubblica Amministrazione per effetto dell’articolo 48 bis del dpr 602/1973, prima di effettuare pagamenti di importo superiore a cinquemila euro, disposta dal decreto legge 34/2020, vale per cittadini ed aziende.

Come abbiamo cercato di spiegarle nel corso dei precedenti interventi, tuttavia, la norma impone alla Pubblica Amministrazione, prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, di verificare se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo. E, in caso affermativo, di non procedere al pagamento segnalando la circostanza all’agente della riscossione competente per territorio, ai fini dell’esercizio dell’attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo.

E’ evidente, allora, che la data di presentazione della domanda di NASpI anticipata è irrilevante dal momento che l’INPS dovrà effettuare la verifica (prevista dal 48 bis del dpr 602/1973) solo successivamente, cioè dopo la liquidazione e prima di erogare l’indennità di disoccupazione anticipata.

15 Settembre 2020 · Paolo Rastelli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 116 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Sospensione applicazione articolo 48 bis Decreto Presidente della Repubblica 602/1973 e NASpI anticipata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.