Verifica inadempimenti ai sensi dell’articolo 48 bis del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 602/1973

Il pignoramento può avvenire anche subito, dopo che, naturalmente, sia stata perfezionata la notifica delle cartelle esattoriali in sospeso

Inps fa la verifica mi trova inadempiente e lo comunica ad Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER): dopo quanto tempo di solito Ader si attiva per i pignoramenti o le notifiche?
Grazie

Il pignoramento può avvenire anche subito, dopo che, naturalmente, sia stata perfezionata la notifica delle cartelle esattoriali in sospeso: infatti, l’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) può agire conformemente all’articolo 72-bis (pignoramento dei crediti presso terzi) senza nemmeno attendere il decreto di assegnazione giudiziale, intimando al terzo (nella fattispecie l’INPS) – salvo che per i crediti pensionistici e fermo restando quanto previsto dall’articolo 545, commi quarto, quinto e sesto, del codice di procedura civile – l’ordine di pagare il credito direttamente al concessionario, fino a concorrenza dell’importo per cui si procede.

5 Giugno 2022 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Verifica inadempimenti ai sensi dell’articolo 48 bis del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 602/1973. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.