Sono vedova extracomunitaria di cittadino italiano – Ho diritto all’eredità di mia suocera?

La nuora vedova può senz’altro ambire all’eredità lasciata dal marito defunto, ma non a quella della sua ex suocera quando passerà a miglior vita

Sono straniera extracomunitaria, ero sposata in comune con uomo italiano da gennaio 2016, mio marito morto in incidente di auto a settembre 2017 e non ho cittadinanza italiana, ma permesso di soggiorno illimitato. La mia suocera italiana sta morendo, ed io vorrei sapere se posso ereditare la mia parte e se posso fare domanda per avere cittadinanza anche se vedova.

L’articolo 5 della legge 91/1992 stabilisce che il coniuge straniero di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica.

Purtroppo, però, l’articolo 149 del codice civile spiega che il matrimonio si scioglie con la morte di uno dei coniugi e, quindi, lei non ha maturato il requisito della residenza maturata in costanza di matrimonio (questa è l’interpretazione da attribuire all’articolo 5 della legge 91/1992) nel nostro paese.

Pertanto, può senz’altro ambire all’eredità lasciata da suo marito defunto, ma non a quella della sua ex suocera italiana quando passerà a miglior vita. Mi spiace.

15 Novembre 2017 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Sono vedova extracomunitaria di cittadino italiano – Ho diritto all’eredità di mia suocera?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.