Sequestro totale dello stipendio per crediti alimentari


Crediti alimentari, pignoramento stipendio





Da gennaio la mia ex moglie mi ha sequestrato totalmente lo stipendio per mancata erogazione crediti alimentari per mio figlio minorenne: il mio avvocato ha bloccato il precetto a novembre ma la pratica di sequestro probabilmente è andata avanti. Il 7 marzo ci sarà l’udienza, con il giudice. Volevo sapere, essendo tra l’altro indebitato e sto usufruendo della legge 3/2012, infatti ci sarà un’altra udienza per lo sdebitamento. Volevo sapere come è possibile che mi hanno sequestrato totalmente lo stipendio? Non è garantito per legge un minimo vitale?

Quello che potrebbe essere effettivamente avvenuto non è chiaro e nemmeno si evince da quanto lei riporta nel quesito: nella speranza che l’informazione possa risultare utile, possiamo solo precisare che l’articolo 545 del codice di procedura civile prevede che le somme dovute a titolo di stipendio possono essere pignorate per crediti alimentari nella misura autorizzata dal presidente del tribunale o da un giudice da lui delegato (non sussiste, cioè, il limite del 20% al prelievo).

Inoltre, a differenza di quanto avviene per la pensione, per il pignoramento dello stipendio non esiste un minimo vitale, inteso come parte impignorabile della retribuzione. Tuttavia, lo stesso articolo 545 del codice di procedura civile stabilisce che il pignoramento per il simultaneo concorso di azioni esecutive avviate per crediti ordinari, esattoriali ed alimentari non può estendersi oltre la metà dello stipendio (al netto degli oneri fiscali e contributivi nonchè al lordo delle ritenute per cessione del quinto, prestito delega, ritenute ex articolo 156 del codice civile).

La procedura di composizione delle crisi da sovraindebitamento introdotta dalla legge legge 3/2012 non può intervenire sui crediti alimentari, per i quali, dunque, non può esserci esdebitazione.

Se non è in grado di fornire ulteriori elementi sul presunto sequestro totale dello stipendio, noi non possiamo aggiungere altro.

7 Febbraio 2019 · Ludmilla Karadzic


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Sequestro totale dello stipendio per crediti alimentari. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.