DSU/ISEE e decorrenza sentenza che stabilisce obbligo di versare assegni di mantenimento per i figli

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, redditi e patrimonio del nucleo familiare ISEE

Vorrei sapere quale data si prende come riferimento per l’esclusione della partecipazione reddituale e patrimoniale del padre non coniugato e non residente col minore, se disposti dal giudice assegni di mantenimento. Ossia per l’ISEE 2019, in presenza di sentenza nel 2018, il padre non convivente e non coniugato rientra nel calcolo ISEE MINORI del minore? nella sezione assegni percepiti vale l’anno 2017 ed in questo caso sarebbero zero. Quindi dovrei escludere la compilazione del modello FC5 (relativo agli elementi reddituali del genitore non coniugato e non convivente)?

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo (effettuato da INPS) dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) si riferisce sempre al nucleo familiare, formato a partire dalla certificazione anagrafica (stato di famiglia) valida alla data di sottoscrizione.

E’ alla data di sottoscrizione, dunque, che bisogna vedere se lei, padre separato, è presente, o meno, nella famiglia anagrafica, e quindi nel nucleo familiare per il quale viene compilata la DSU e richiesto il calcolo dell’ISEE.

I redditi dei componenti il nucleo familiare, invece, sono quelli denunciati nella dichiarazione fiscale dell’anno precedente (o, comunque, percepiti) due anni prima rispetto a quello in cui viene sottoscritta la DSU. In pratica, se la DSU è sottoscritta nel 2019, i redditi percepiti dai componenti il nucleo familiare sono quelli relativi al 2017.

Nel caso specifico, quindi, non entra in gioco l’importo dell’assegno di mantenimento corrisposto al minore, dal momento che la sentenza è del 2018. Mentre, prendendo in esame l’attuale stato di famiglia, potrà decidere se includere lei stesso nel nucleo familiare del figlio minore.

20 Febbraio 2019 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » DSU/ISEE e decorrenza sentenza che stabilisce obbligo di versare assegni di mantenimento per i figli. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.