Decreto semplificazioni – E’ ufficiale: addio agli sconti obbligatori sulla polizza RC auto per chi installa scatole nere

Risarcimento danni, tutela consumatore - assicurazione auto

Tra poco mi scade l’assicurazione e per ottenere gli sconti sull’rc auto avevo da poco fatto installare una scatola nera sulla mia autovettura: oggi in ufficio un mio amico mi ha detto che di questa cosa non se ne farà più nulla.

E’ vero o si tratta di una bufala?

Se ne è parlato spesso e volentieri, anche su questo blog, nelle settimane addietro: tutto portava a pensare che il decreto semplificazioni dovesse imporre l’obbligo, a carico delle compagnie assicurative, di concedere, obbligatoriamente, riduzioni tariffarie sull’rc auto a chi installava le scatole nere.

Invece, un emendamento cancella definitivamente la norma.

Pertanto, oggi la situazione è semplice.

Le compagnie assicurative sono libere di concedere Rc auto con scatola nera e sono libere di scegliere lo sconto a favore di chi monta la black box: è la legge del libero mercato.

In realtà, la legge concorrenza del 2017 impone alle compagnie di concedere anche le Rc auto con scatola nera e di scontare le polizze.

Non solo: anche di ridurre le tariffe in base ai parametri imposti dalle normative.

Però, perché la legge concorrenza diventi operativa, servono i decreti ministeriali attuativi: regolamenti che non ci sono.

Il decreto semplificazioni mirava ad aggirare l’ostacolo, ma non c’è stato niente da fare, almeno per ora.

29 Gennaio 2019 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Decreto semplificazioni – E’ ufficiale: addio agli sconti obbligatori sulla polizza RC auto per chi installa scatole nere. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.