Sconti obbligatori sulla polizza RC auto – Le condizioni per averne diritto

Il nuovo codice delle assicurazioni private (così come modificato dalla legge 124/2017) prevede che, in presenza di almeno una delle seguenti condizioni, da verificare in precedenza o contestualmente alla stipulazione del contratto o dei suoi rinnovi, le imprese di assicurazione debbano praticare uno sconto: nel caso in cui vengano installati, su proposta dell'impresa di assicurazione, o siano già presenti e portabili meccanismi elettronici che registrano l'attività del veicolo, denominati scatola nera o equivalenti; nel caso in cui vengano installati, su proposta dell'impresa di assicurazione, o siano già presenti, meccanismi elettronici che impediscono l'avvio del motore qualora sia riscontrato nel guidatore un tasso alcolemico superiore ai limiti stabiliti dalla legge per la conduzione di veicoli a motore.

L'IVASS ha così impostato uno schema di regolamento che prevede in particolare, due tipologie di sconto obbligatorio: il primo, su proposta dell’impresa e previa accettazione degli assicurati, se ricorre almeno una delle tre seguenti condizioni: ispezione preventiva del veicolo, a spese dell’assicuratore; installazione o presenza sul veicolo (se portabili) di meccanismi elettronici che ne registrano l’attività, quali la scatola nera o equivalenti; installazione o presenza sul veicolo di meccanismi elettronici che impediscono l’avvio del motore in caso di tasso alcolemico del guidatore superiore ai limiti di legge per la conduzione di veicoli (cosiddetto alcolock).

Il secondo, aggiuntivo al primo, e applicabile ai soggetti che, negli ultimi quattro anni, non hanno provocato sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria (e che quindi, nel periodo di osservazione, abbiano raggiunto nel complesso una quota di responsabilità minoritaria, non superiore al 49%), purché abbiano installato o installino meccanismi elettronici che registrano l’attività del veicolo, quali la scatola nera o equivalenti e risiedano nelle province a maggiore tasso di sinistrosità e con premio medio più elevato, che saranno individuate dall'IVASS.

Nella bozza di regolamento, l'IVASS ha anche individuato, sulla scorta di dati in proprio possesso e di indagini statistiche, la lista delle province a maggiore tasso di sinistrosità e con premio medio più elevato.

Al termine della fase di pubblica consultazione (che durerà 45 giorni a partire dal 27 novembre 2017), l'IVASS adotterà le misure appena illustrate.

29 Novembre 2017 · Eleonora Figliolia




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Sconti obbligatori sulla polizza RC auto – Le condizioni per averne diritto”

  1. Anonimo ha detto:

    Sto riscattando l’auto da un leasing personale, con una srl di cui sono amministratore unico: non ho diritto alla stessa classe di merito, visto che l’auto e l’utilizzatore di fatto sono sempre gli stessi?

    • Annapaola Ferri ha detto:

      Se il riscatto avviene a nome della srl, nonostante lei sia socio unico della stessa società, non ha diritto ad attribuire la classe di merito di una persona fisica. Infatti la normativa vigente (cosiddetta legge Bersani ) fa riferimento veicoli di proprietà di persone fisiche e non è applicabile a veicoli detenuti da per imprese, società e persone giuridiche di qualsiasi genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!