L’amministratore dimissionario di una coop può essere segnalato in centrale rischi per debiti acquisiti dalla società dopo le sue dimissioni?

Ho dato dimissioni da amministratore cooperativa: se ci sono debiti bancari che gli amministratori rimasti non salderanno in futuro e andranno in sofferenza, io verrò comunque segnalato alla centrale rischi pur essendomi dimesso prima?

Nelle società cooperative per i debiti sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio (articolo 2518 codice civile): dunque, a meno che non non ci sia un fideiussore, sarà la società ad essere segnalata in centrale rischi.

Il socio amministratore può invece rispondere di eventuali reati fiscali commessi esclusivamente durante l’esercizio delle proprie attribuzioni oppure del risarcimento danni a favore dei soci, in caso di gravi irregolarità, dolose e colpose, nella gestione della società (articolo 2476 codice civile).

3 Dicembre 2017 · Simone di Saintjust



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic L’amministratore dimissionario di una coop può essere segnalato in centrale rischi per debiti acquisiti dalla società dopo le sue dimissioni?