L’amministratore dimissionario di una coop può essere segnalato in centrale rischi per debiti acquisiti dalla società dopo le sue dimissioni?


Responsabilità patrimoniale nelle società di persone, selezione - responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori





Ho dato dimissioni da amministratore cooperativa: se ci sono debiti bancari che gli amministratori rimasti non salderanno in futuro e andranno in sofferenza, io verrò comunque segnalato alla centrale rischi pur essendomi dimesso prima?

Nelle società cooperative per i debiti sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio (articolo 2518 codice civile): dunque, a meno che non non ci sia un fideiussore, sarà la società ad essere segnalata in centrale rischi.

Il socio amministratore può invece rispondere di eventuali reati fiscali commessi esclusivamente durante l’esercizio delle proprie attribuzioni oppure del risarcimento danni a favore dei soci, in caso di gravi irregolarità, dolose e colpose, nella gestione della società (articolo 2476 codice civile).

3 Dicembre 2017 · Simone di Saintjust


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » L’amministratore dimissionario di una coop può essere segnalato in centrale rischi per debiti acquisiti dalla società dopo le sue dimissioni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.