L'amministratore dimissionario di una coop può essere segnalato in centrale rischi per debiti acquisiti dalla società dopo le sue dimissioni?

Ho dato dimissioni da amministratore cooperativa: se ci sono debiti bancari che gli amministratori rimasti non salderanno in futuro e andranno in sofferenza, io verrò comunque segnalato alla centrale rischi pur essendomi dimesso prima?

Nelle società cooperative per i debiti sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio (articolo 2518 codice civile): dunque, a meno che non non ci sia un fideiussore, sarà la società ad essere segnalata in centrale rischi.

Il socio amministratore può invece rispondere di eventuali reati fiscali commessi esclusivamente durante l'esercizio delle proprie attribuzioni oppure del risarcimento danni a favore dei soci, in caso di gravi irregolarità, dolose e colpose, nella gestione della società (articolo 2476 codice civile).

3 dicembre 2017 · Simone di Saintjust

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori
selezione - responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca