Segnalazione a sofferenza su debito (forse) prescritto


Centrale rischi banca d'italia, cessione del credito, prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Nel 2005 vengo segnalata a sofferenza da Castello Spa che ha acquistato il credito da Banca Intesa, nel 2008, aprile, ricevo unica e ultima raccomandata. da allora il silenzio totale. siamo nel 2019, la sofferenza è ancora presente in CR e aumentata di oltre il 100% a causa degli interessi credo. Chiedo se possibile togliere la segnalazione ed eventualmente anche il debito visto che sono passai oltre 10 anni e nessuno si è fatto vivo dal 2008.

Se riferisce che la segnalazione è ancora presente nella Centrale Rischi della Banca d’Italia, nonchè aumentata di oltre il 100%, vuol dire che la posizione è stata aggiornata dal creditore. Potrebbe voler dire che il creditore si è attivato, nel tempo, per evitare la prescrizione, probabilmente anche con comunicazioni via raccomandata AR, notificate per compiuta giacenza in occasione di una temporanea assenza della debitrice destinataria (e che lei, pertanto non ha ricevuto).

Quello che sicuramente può fare è verificare chi è il creditore attuale, contattarlo, capire perché la segnalazione è ancora visibile (dovrebbe essere cancellata dopo una permanenza di tre anni) e chiedere conto della relata di notifica delle eventuali comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione.

Oppure acceda a CR Bankitalia, chieda la cancellazione della posizione che la riguarda, essendo trascorsi più di tre anni dalla scadenza dell’ultima rata di rimborso del credito, e annoti cosa le rispondono.

Dopo che avrà acquisito elementi certi e meno sommari, potremo riesaminare tutta la situazione.

25 Marzo 2019 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 199 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Segnalazione a sofferenza su debito (forse) prescritto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.