Cancellazione sofferenza di un debito pagato


Appostazione a sofferenza, centrale rischi banca d'italia





Sono stato segnalato a sofferenza per un debito di 300 euro (8 rate non pagate), rate che ho pagato a giugno del 2019 dopo essere già stato segnalato a sofferenza. Vorrei sapere, se una segnalazione a sofferenza per un debito di quell’importo risulta legittimo e quando verrà cancellata questa segnalazione a sofferenza dalle banche dati (banca d’italia e centrali rischi private).

Ai fini della segnalazione nella Centrale Rischi Bankitalia è sufficiente una valutazione negativa della situazione patrimoniale, apprezzata come deficitaria, ovvero come grave (e non transitoria) difficoltà economica, senza alcun riferimento ai concetti di incapienza o di definitiva irrecuperabilità del credito, anche di modico importo.

La segnalazione in Centrale Rischi Banca d’Italia verrà automaticamente oscurata decorsi 36 mesi dalla data di regolarizzazione della posizione debitoria.

19 Giugno 2020 · Ornella De Bellis


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cancellazione sofferenza di un debito pagato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.