E’ legittima la segnalazione in Centrale Rischi per spese di modesta entità collegate alle rate integralmente pagate?

Segnalazione centrale rischi, segnalazione in centrale rischi Banca d'Italia e nei sistemi di informazione creditizia - tempi di permanenza

Nel caso si resti in contenzioso con la finanziaria non per rate impagate ma per delle spese di modesta entita’ collegate alle rate, e’ legittima la segnalazione alla crif come sofferenza?

Se le spese, qui definite di modesta entità, sono contrattualmente previste nel caso di ritardo nel pagamento delle rate dovute, o comunque richieste per istruttoria o altre attività svolte dal creditore, la segnalazione a sofferenza, per l’importo corrispondente (anche se modico), è legittima.

Qualora si eccepisca, invece, la debenza della pretesa da parte della finanziaria, ci si può rivolgere all’Arbitro Bancario Finanziario che, in caso di accoglimento del ricorso, inviterà il creditore a procedere alla cancellazione della segnalazione già effettuata.

STOPPISH

8 Maggio 2018 · Lilla De Angelis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » E’ legittima la segnalazione in Centrale Rischi per spese di modesta entità collegate alle rate integralmente pagate?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.