Seggiolini antiabbandono a bordo delle autovetture? – Ora è legge

In merito alla vicenda dell’obbligatorietà dei seggiolini antiabbandono per i bebè nelle autovetture, ho letto che il ddl è stato approvato anche dalla Camera.

Dunque, cosa cambia ora?

Cosa si rischia se non si provvede all’obbligo?

Dopo l’ok della Camera nell’estate scorsa, è arrivato anche il via libera del Senato a rendere legge il ddl sull’obbligatorietà dei seggiolini antiabbandono a bordo delle autovetture.

Le nuove disposizioni saranno valide trascorsi centoventi giorni dall’entrata in vigore del decreto del MIT e comunque dopo il 1° luglio 2019.

Ricordiamo che si parla di un dispositivo di assistenza, in auto, in grado di salvare la vita dei bambini dimenticati in auto.

Soluzione peraltro già presente sul mercato, offerta da alcuni marchi produttori di seggiolini in collaborazione con colossi dei dispositivi mobili: il seggiolino smart è di fatto realtà, mancava l’obbligo legislativo al suo impiego.

Sarà obbligatorio utilizzarlo fino ai 4 anni d’età, con specifiche ovviamente omologate e la contravvenzione sarà equiparata al mancato utilizzo del seggiolino stesso.

L’iter che porterà sulle auto il sistema prevede ancora diversi passaggi, dalla definizione delle specifiche tecniche alla campagna informativa per consentire l’adeguamento dei seggiolini già in possesso o la conversione a sistemi integrati, fronte sul quale dal MIT prevedono la creazione di un fondo che vada a sostenere l’acquisto da parte degli automobilisti.

L’obbligo scatterà a partire dal primo luglio del 2019 e in caso di violazione è prevista una multa che va da 81 a 326 euro, proprio come succede in caso di mancato uso delle cinture di sicurezza.

Non solo: in caso di recidiva nel giro di due anni è prevista la sospensione della patente da 15 giorni fino a un massimo di due mesi.

27 Settembre 2018 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Obbligo catene invernali e/o catene a bordo dal 15 novembre - Cosa si rischia se si trasgredisce la norma?
Ho letto su un cartello stradale della mia zona che a partire dal 15 novembre c'è l'obbligo di montare gli pneumatici invernali o tenere le catene a bordo: non posseggo nessuno dei due e vorrei evitare la spesa. E' fondamentale non averne o è tollerato dalla polizia stradale? Cosa si rischia se si trasgredisce? ...

Seggiolini anti abbandono sulle autovetture? - Tutto ciò che devi sapere su rimborsi e incentivi
Vorrei saperne di più su tutta la normativa riguardante il provvedimento che obbliga i genitori dei bambini inferiori o uguali a tre anni ad installare dispositivi con allarme anti abbandono sui seggiolini delle autovetture. Ho saputo che per chi effettua l'acquisto è previsto un rimborso: potete aiutarmi? ...

Seggiolini anti abbandono obbligatori in auto per bambini di età di 4 anni o inferiore - La legge è in vigore da oggi 7 Novembre 2019
Ho letto di sfuggita che c'è stata un'anticipazione, da parte del Governo, per quanto riguarda l'obbligo di installare seggiolini anti abbandono sulle vetture per chi ha figli di età uguale o inferiore a quattro anni. E' vero? Cosa dicono le specifiche della legge? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Seggiolini antiabbandono a bordo delle autovetture? – Ora è legge